Diabete mellito gestazionale: che cos’è?

Il diabete mellito gestazionale (GDM) è un tipo di diabete che si sviluppa in una donna in gravidanza che non ha precedentemente mai sofferto di diabete 2…

Il diabete è una malattia cronica che colpisce più di 422 milioni di persone in tutto il mondo. Come altri tipi di diabete influisce sul modo in cui il corpo utilizza lo zucchero nel sangue. L’alterata tolleranza al glucosio durante la gestazione (GIGT) si verifica quando in gravidanza il corpo non è in grado di regolare normalmente i livelli di glucosio nel sangue a causa di cambiamenti ormonali.

  • I livelli di glucosio nel sangue aumentano oltre i livelli normali dopo un test da carico di glucosio, ma non sono abbastanza alti da giustificare una diagnosi di diabete. Mentre la patologia si risolve dopo la nascita del bambino, le donne con GDM o GIGT corrono però un rischio maggiore di sviluppare il diabete successivamente.

Dallo studio effettuato da Sheng Ge, primario e direttore del reparto di Nutrizione Clinica presso il Sixth People’s Hospital di Shanghai, affiliato all’Università Jiaotong di Shanghai, si è appreso che i pistacchi possono aiutare a regolarizzare i livelli di glucosio postprandiale nelle donne con un’alterata tolleranza al glucosio durante la gravidanza (GIGT) o diabete mellito gestazionale (GDM), e al contempo fornire i nutrienti essenziali sia alla madre sia al bambino.

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Alice Neri su Vero Salute, febbraio 2018 – con la consulenza di Evelina Flachi, nutrizionista e specialista in Scienze dell’Alimentazione 




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *