Contro il papilloma virus ecco il vaccino: arma preventiva per entrambi i sessi!

Risultati immagini per papilloma virus uomo

Il vaccino per il papilloma virus umano (Hpv), protegge oggi da nove diversi ceppi del virus e diventa un’arma preventiva per entrambi i sessi.

Con il nuovo piano nazionale di prevenzione vaccinale 2017-2019, il vaccino è indicato per la prevenzione delle lesioni precancerose, dei tumori che colpiscono il collo dell’utero, la vulva, La vagina, l’ano e dei condilomi genitali causati dai 9 tipi di virus in adolescenti maschi e femmine a partire dai 9 anni di età.

  • «La principale novità del nuovo vaccino è appunto il fatto di essere 9-valente: rispetto ai vaccini già disponibili aggiunge 7 sierotipi (ceppi virali) per quanto riguarda il vaccino bivalente e 5 sierotipi (ceppi virali) rispetto al vaccino quadrivalente – spiega Giancarlo Icardi, referente per le vaccinazioni della Società Italiana di Igiene.

Con i due vaccini disponibili possiamo prevenire circa il 70 per cento dei tumori della cervice uterina (collo dell’utero) correlati ai sierotipi 16 e 18. Aggiungere cinque ulteriori sierotipi aumenta notevolmente la copertura e ci consentirà di prevenire fino al 90 per cento dei tumori da papillomavirus».

 

Fonte: La Nazione, 12/03/17




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us