Ciclo irregolare? Risponde la dottoressa Ilaria Chionetti Pininfarina!

Ciclo irregolare? Risponde la dottoressa Ilaria Chionetti Pininfarina!

 

La mestruazione è davvero lo specchio della salute generale, oltre che ormonale, di una donna.

Un ciclo irregolare può avere diverse cause, come il cambiamento del clima, variazioni repentine del peso, stati di stress prolungati, eccessivo esercizio fisico, emozioni negative, scorretta alimentazione, periodi lunghi di malattia, assunzione di farmaci, stile di vita non adeguato, mancanza di sonno, alcool, fumo o patologie vere e proprie, come squilibri ormonali, carenze nutrizionali, problemi tiroidei, ecc.

È molto importante tenere sotto controllo il ritmo sonno veglia, la cadenza dei pasti, non abusando di alimenti zuccherini e grassi e soprattutto alcool e fumo.

Spesso un buon mix di tranquillità, riposo, alimentazione ricca di ferro, oli vegetali e magnesio ripristina la regolarità delle mestruazioni. 

Il ciclo irregolare è un accadimento abbastanza comune, ma se questa irregolarità peggiora o si prolunga nel tempo, si deve chiedere consiglio al medico.

 

A questo link, trovi altri articoli della Dottoressa Chionetti Pininfarina su questo blo.

 

Fonte: un articolo tratto da Più Sani Più Belli, con la consulenza della dottoressa Ilaria Chionetti Pininfarina, Giornalista, Naturopata; consulente in Nutrizione e Comportamento alimentare, Master in Counseling; Master in Medicina Psicosomatica. E-mail: ilanaturopatia@gmail.com
Fonte immagine: Come gestire lo stress? Qualche consiglio utile per uscirne “vivi” (daniloravnic.it)

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us