Capelli: con l’arrivo dell’autunno la loro caduta può accentuarsi!
Dai 100 ai 120mila. Tanti sono i capelli che abbiamo in testa: se messi uno accanto all’altro, occuperebbero una superficie pari a quasi sei metri quadrati…
Capelli: apparentemente fragili
All’apparenza fragili, hanno, in realtà, una notevole resistenza: un capello sano, infatti, può sostenere un peso tra i 50 e i 100 grammi. Ed è anche molto elastico: sotto trazione cede circa il 30% della sua lunghezza.
Come tutte le parti del nostro organismo, però, anche la chioma subisce continue trasformazioni legate all’età, alle condizioni generali di salute e benessere e al succedersi delle stagioni.
In primavera e soprattutto in estate, sembra più splendente che mai. Ma basta poco perché il mix di sole, mare, cloro, sabbia e vento la inaridisca, rendendola porosa, secca e sbiadita.
- Il quadro cambia in autunno e all’inizio dell’inverno, quando i capelli appaiono spenti, fragili, opachi, facili a cadere e a spezzarsi. Non a caso: durante i mesi più caldi, si ha il numero più rilevante di capelli in rapida crescita, poi eliminati nei mesi successivi.
A peggiorare la situazione contribuiscono gli agenti ambientali. Depositandosi sulla chioma, smog e polveri ne rovinano la cuticola. Il riscaldamento degli ambienti rincara la dose, aumentando la seborrea e seccando, nello stesso tempo, le punte.
Arriva il campanello di allarme
Quando scatta il campanello d’allarme? Nell’accorgersi che, dopo un semplice lavaggio, restano nella vasca oltre 200 capelli. Molte le cause all’origine della caduta: dal cambio di stagione all’affaticamento generale dell’organismo, fino alla carenza di ferro.
Anche le trasformazioni ormonali dovute a gravidanza e menopausa possono provocare una caduta superiore al normale.
- «Si può cominciare con un ciclo di due e tre mesi di fiale o lozioni anticaduta », precisa Fabio Rinaldi, dermatologo, presidente dell’International Hair Research Foundation e professore a contratto nel master di tricologia dell’Università di Firenze.
- «Le formule più recenti ed efficaci contengono polipeptidi di sintesi che svolgono l’azione dei fattori di crescita, cioè stimolano il bulbo a mantenere e prolungare il più possibile il ciclo di vita attivo, e in più un pool di aminoacidi e sostanze di origine vegetale.
Per potenziarne l’efficacia, andrebbero abbinate a un integratore specifico, da assumere per bocca, a base di aminoacidi specifici (taurina, ornitina, valina, leucina, metionina) e sostanze naturali che attivano la vita del bulbo: per esempio, è molto efficace, secondo studi recenti, il ganoderma lucidum giapponese».
Anche una corretta alimentazione rappresenta un valido supporto. «Nel menu non dovrebbero mancare, per esempio, frutti di bosco, uva e susine», continua l’esperto.
- «Grazie al loro contenuto di antociani, migliorano l’elasticità dei piccoli vasi sanguigni, permettendo al cuoio capelluto di assorbire i fattori di crescita da parte del bulbo. Via libera poi a uova (con fosfolipidi e aminoacidi solforati), carne, cavolfiori, carote, latte, fagioli, piselli, funghi e mele, accomunati dalla vitamina B, che evita la desquamazione del cuoio capelluto.
E ai cereali (meglio se integrali), con silicio e una proteina simile alla cheratina (che avvolge il fusto). Se poi la soia riequilibra il sistema ormonale, il pesce (ricco di omega 3) riduce la produzione di sebo, entrambi potenziali cause di indebolimento e caduta dei capelli».
Fonti:
- articolo estratto da un bel servizio di Monica Caiti su Ok Salute e Benessere, ottobre 2015 – con la consulenza del professor Fabio Rinaldi, dermatologo.
- Foto di Alp Cem tratta da Pixabay
Capelli: con l’arrivo dell’autunno la loro caduta può accentuarsi!
Tutti gli articoli che parlano della bellezza dei capelli sul blog Bellezza & Benessere
Chiediamo il tuo aiuto
Aiutaci a tenere aggiornato il blog, acquista i prodotti che selezioniamo per te. Clicca qui sotto ora e fai il tuo acquisto, Amazon ci riconoscerà una piccola royalties. Ti acquisti un prodotto utile e di qualità e contemporaneamente ci aiuti ad aggiornare il blog. GRAZIE in ANTICIPO per quello che vorrai e potrai fare.
Matrix Cura Capillare, Total Results Miracle Creator, 200 ml
€11,00 (Prime). Acquistalo ora da questo link
Leggi anche:
Pingback: Pre-menopausa e la perdita dei capelli! - Bellezza & Benessere