Bocca sana: proteggila a tavola!

Bocca sana: proteggila a tavola!

Bocca sana: proteggila a tavola!

In un periodo in cui la lista d’attesa per le visite odontoiatriche è lunga, è ancora più importante cercare di proteggere la bocca da tutto ciò che può danneggiare denti e gengive.

Non fumare, lavare due volte al giorno i denti e passare il filo interdentale ogni sera sono il primo passo, ma anche l’alimentazione può contribuire in maniera significativa alla salute del cavo orale.

 

Magnesio PER RINFORZARE

Un minerale molto utile ai denti è il magnesio, che spesso può mancare al nostro organismo. Infatti, soprattutto d’estate è necessario reintegrarlo quotidianamente perché se ne perde molto non solo con le urine, ma anche attraverso il sudore.

  •  «La sua azione positiva sui denti consiste nell’aiutare l’organismo ad assorbire il calcio, che è la materia prima per la formazione di denti e ossa» spiega la dottoressa Emanuela Russo, dietista referente all’Inco (Istituto nazionale cura dell’obesità) del Gruppo San Donato e responsabile dell’area nutrizionale di Emotifood.
  • Si trova in tutte le verdure verdi a foglia larga come cicoria, catalogna e carciofi, ma anche nei cereali integrali e in particolare nell’orzo.

 

Fosforo PER PROTEGGERE

La parte esterna del dente è quella soggetta al deterioramento, che può essere dovuto a tutti gli agenti che vengono in contatto con la bocca come il fumo di sigaretta, ma anche le sostanze acide e corrosive.

«Il fosforo è un minerale che serve per la ricostruzione dei denti e per proteggere la parte più esposta» dice la dottoressa.

  • Lo si trova nel pollo, nei pesci e nei cereali integrali e in particolare nel farro.

 

Fluoro PER RIPARARE

È il minerale che per antonomasia serve al benessere dei denti, perché contribuisce alla loro costruzione e riparazione.

«Per essere assorbito correttamente deve essere assunto con i polifenoli, antiossidanti che si trovano nel cacao, nel tè verde e nero, nell’olio d’oliva, nei frutti di bosco, nella cipolla, nel radicchio, nel cavolo e nelle ciliegie» aggiunge la nutrizionista.

  • Il fluoro si prende soprattutto mangiando la frutta secca e l’uva passa.

 

Selenio e zinco PER MANTENERE

Sono entrambi utili sia per i denti sia per le gengive. Il primo si trova nei semi e nella frutta secca, ma anche nella verdura, come broccoli, e in kiwi e frutti di bosco che, oltretutto, sono ricchi di antiossidanti. Il secondo è contenuto in buone quantità nei crostacei, nelle ostriche, ma anche nei legumi, nei cereali integrali e nei semi.

VITAMINE CONTRO I BATTERI

Le vitamine E, A e C servono per mantenere in salute il sistema immunitario, che si traduce in una maggiore capacità di combattere i batteri dannosi per l’organismo. La bocca è una delle parti nelle quali si annida la maggiore quantità di batteri e, di conseguenza, è importante avere delle buone difese per evitare infiammazioni delle gengive e la formazione di carie, ma anche malattie come la parodontite.

  • La vitamina C si trova nelle fragole, negli agrumi, nei pomodori, nei broccoli, nei peperoni e nei kiwi, tutti vegetali che dovrebbero essere mangiati freschi e crudi.
  • La vitamina A si ottiene dai cibi ricchi di betacarotene, la sostanza che serve per produrla e che si trova nella frutta e verdura di colore arancione/rosso come le carote, il melone, i peperoni o le albicocche, ma è presente anche nelle uova e nel latte.
  • ✓La vitamina E è utile per rafforzare le gengive ed è contenuta principalmente negli alimenti vegetali e soprattutto nella frutta secca e negli oli.

 

L’articolo, molto più completo e approfondito, continua sulla rivista “Viversaniebelli”, questo è solamente un estratto…

 

Fonte: “Bocca sana: proteggila a tavola!” è un estratto da un bel servizio di Elena Cassin – con la consulenza della dottoressa Emanuela Russo, dietista referente all’Inco  – tratto da Viversani e Belli, 7/08/2020
Fonte immagine: Carota Vegetale Sano – Foto gratis su Pixabay

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us