Bicicletta: qualche raccomandazione utile!

La bici fa bene, ma, come in tutte le attività fisiche, occorre fare un minimo d’attenzione. Ecco alcune raccomandazioni utili.

Il carico di lavoro e l’intensità dell’attività devono sempre essere adeguati all’età e alle proprie condizioni fisiche.

√ Poiché il ciclismo è uno sport che mette in movimento soprattutto la muscolatura delle gambe, per un allenamento completo è bene effettuare appositi esercizi per rinforzare anche torace e braccia.

√ Attenzione alla postura in sella: una buona pedalata si vede dalla comodità della sella e dalla giusta posizione di bacino e schiena mentre si pedala. La sella deve essere sempre posizionata più in basso del manubrio.

√ Ricordarsi che, specie a velocità sostenute, una caduta dalla bici potrebbe provocare un trauma cranico: per questo è sempre bene indossare caschetto protettivo.

√ Prima di intraprendere il ciclismo è bene sottoporsi a una visita dallo specialista in medicina dello sport per riconoscere eventuali problematiche che potrebbero ostacolare la pratica di questo sport.

 

A questo link, trovi tantissimi articoli sulla bicicletta e i suoi benefici…

 

Fonte: estratto da Ok Salute e Benessere, maggio 2018 – un articolo di Miriam Cesta




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *