Banane: aiutano contro i crampi!

Banane: aiutano contro i crampi!

Banane: aiutano contro i crampi!

(combattono lo stress e potenziano la memoria!)

Nutrienti ed energetiche, proteggono dall’acidità di stomaco e contrastano stanchezza, cattivo umore e crampi…

 

UN AIUTO PER TENERE A BADA LA PRESSIONE

Le banane sono molto ricche di potassio, minerale utile per regolare il pH del sangue, contrastare la ritenzione idrica e tenere sotto controllo la pressione alta, favorendo così la buona funzionalità del sistema cardiovascolare.

Grazie anche al contenuto di magnesio, aiutano contro i crampi e sono l’ideale per chi fa attività fisica.

Le banane hanno pure un effetto calmante su acidità e bruciori di stomaco e le loro fibre aiutano a combattere l’irregolarità intestinale, riducendo gli episodi di stitichezza.

 

COMBATTONO LO STRESS E POTENZIANO LA MEMORIA

Tra i nutrienti della banana c’è l’inositolo, sostanza chiave delle membrane cellulari dove funziona come messaggero. Stimola inoltre la produzione di lecitina, una sostanza-spazzina in grado di impedire ai grassi di depositarsi nel fegato e mantenere pulite le arterie aiutando a ridurre i valori di colesterolo.

Inoltre, dà una mano contro il deperimento delle cellule nervose, potenziando memoria e concentrazione a ogni età. E serve anche a vincere stati di depressione, stress, malumore, in sinergia con le vitamine B3 e B6 e il triptofano, precursore della serotonina, l’ormone del buonumore.

 

IDEALE PER GLI SPORTIVI

Le banane contengono molta acqua e questo le rende importanti contro la sete e la sensazione di spossatezza dopo uno sforzo fisico.

  • La presenza di carboidrati e di sali minerali rende questo frutto molto utile agli sportivi.

Inoltre, apportano vitamina C e betacarotene, precursore della vitamina A, che grazie al suo effetto antiage conferisce alle banane un ruolo di alleate contro i radicali liberi per mantenere la pelle elastica.

 

LE CURIOSITÀ

Se seguite una dieta ipocalorica e avete voglia di dolcezza, la banana, con le sue 65 calorie per 100 g, può essere un’alternativa al gelato o al dolce. In particolare, la presenza della pectina regolarizza i livelli di zucchero nel sangue, rallentando lo svuotamento dello stomaco con un alto potere saziante: questo aiuta a sentire meno la fame e, quindi, a non esagerare con le porzioni e a non cedere ai fuori pasto.

 

IL CONSIGLIO

Nella banana, tra le vitamine del gruppo B, da non dimenticare la B2 che favorisce l’eliminazione delle tossine e aiuta a mantenere in salute capelli e unghie, mentre tra i minerali il ferro in buona percentuale stimola la produzione di emoglobina e migliora lo stato complessivo di chi soffre di anemia.

 

Fonte: “Banane: aiutano contro i crampi!” è un estratto da un bel servizio del dottor Luca Piretta su Sano & Leggero (Mela Rossa), aprile 2018

Fonte immagine: https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Banana_(white_background).jpg

 

 

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contact Us