Audiolibri: è il loro momento!

Audiolibri: è il loro momento!

Si sentono in macchina, correndo, mentre si cucina, quando si attende il proprio turno in coda, prima di dormire. È un nuovo modo di leggere, che rilassa occhi e mente…

Siamo una società sempre più visuale. Viviamo con lo sguardo fisso su cellulari, tablet e computer. Lavoriamo, mangiamo, chiacchieriamo e ci divertiamo davanti a uno schermo, ma sottovalutiamo un senso fondamentale: l’udito.

«Ascoltare è un’attività molto stimolante per le nostre capacità cognitive, soprattutto in questo periodo di confinamento», afferma Patrizia Vaccaro, psicoterapeuta a Milano.

«Lavorare in smartworking poi, richiede un grande dispendio energetico ed emotivo, e la sera può essere molto rilassante e divertente riposare la vista e rimanere in ascolto di una storia, di un saggio o di un romanzo. Da questo punto di vista, gli audiolibri sono uno strumento ideale per svuotare la mente perché, grazie al supporto vocale, più facilmente ci permettono di viaggiare in un “altrove” tagliato su misura per noi e basato sulle nostre preferenze», sottolinea la psicoterapeuta.

L’importanza della voce

Ormai la maggior parte della letteratura mondiale è stata convertita in file audio, quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta: thriller, classici, saggistica, narrativa, self-help e libri per bambini sono le categorie più gettonate, ma prima di decidere cosa sentire in cuffia, è importante sapere che la voce che legge (che sia l’autore, un attore o un doppiatore professionista) deve piacerti. Ti immagini che sofferenza ascoltare Guerra e Pace (ore e ore di audiolettura) sentendo un’intonazione o un timbro che ti sono antipatici?

  • «La voce è una chiave segreta in grado di influenzare positivamente o negativamente l’ascolto. È uno strumento in grado di amplificare i sensi e il ventaglio delle nostre emozioni», afferma Milena Origgi, vocal coach e founder di Inborn Voice, che a Boston, Londra e Milano insegna a potenziare le capacità vocali individuali.

Quindi fai attenzione quando scegli un audiolibro fra i tanti proposti nel tuo abbonamento: controlla se la voce narrante è adatta a te..

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Lorenza Guidotti, tratto da Starbene, febbraio 2021
Fonte immagine: Audiobook Foto – Scarica immagini gratuite – Pixabay

 

Ami gli audiolibri e gli audio corsi? Clicca ora su Audio Corsi Crescita Personale

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us