Ami il calcio? Il tuo cuore ringrazia…

La partitella di calcio con gli amici, oltre a essere un piacevole momento di svago, fa bene al cuore e non solo. È il risultato a cui è giunta l’analisi dei dati provenienti da 31 studi, condotta dagli esperti della University of Southern Denmark e pubblicata sul British Journal of Sports Medicine.

  • In particolare, è emerso che giocare per un’oretta una o due volte alla settimana diminuisce il grasso corporeo, la pressione arteriosa e il colesterolo cattivo (quello Ldl) nel sangue.

«Questo tipo di allenamento ha rilevanti benefici a livello cardiaco, metabolico, muscolo-scheletrico», spiega Peter Krustrup, uno degli autori della ricerca. «Basti pensare che il rischio di malattie cardiovascolari si riduce di oltre il 50%, con un effetto simile a quello di una vera e propria medicina».

Benefici, questi, che sono paragonabili a quelli ottenibili con attività sportive più impegnative, come ad esempio la corsa o una lezione di zumba, e che, come dimostrano i dati, valgono sia per lui che per lei e a tutte le età (dai 18 ai 75 anni). Con un solo consiglio: meglio allenarsi su un campo da calcio a cinque, senza strafare, in modo da mettersi il più possibile al riparo da pericolosi infortuni.

 

Fonte: Ok Salute e Benessere, marzo 2018




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *