Aloe, alleata di fascino

Alla scoperta delle straordinarie virtù di questa pianta esotica, protagonista di tanti prodotti cosmetici, anche fai da te.

Originaria dell’Africa, l’aloe vera è una pianta grassa caratterizzata da foglie carnose e dal margine seghettato, ed è proprio dalle foglie che si estraggono il succo (per uso interno) e il gel (per uso esterno), dalle proprietà terapeutiche e cosmetiche.

Questa pianta non è difficile da coltivare in casa (servono tanta luce e acqua ogni tanto), ma se non ha il pollice verde, per godere delle sue proprietà, puoi acquistare il succo o il gel.

Quando lo compri, però, fai attenzione che si tratti di aloe vera e non di altre varietà e tieni d’occhio la composizione: affinché l’azione dell’aloe sia efficace è importante che il composto sia il più possibile puro.

Il succo di aloe vera assunto ogni mattina diluito in acqua ha innumerevoli qualità.

E’ in grado di rafforzare le difese immunitarie, di depurare l’organismo facilitando l’eliminazione delle scorie, regolarizzare l’intestino e aiuta a combattere la desquamazione del cuoio capelluto grazie alla sua azione antibatterica e antisettica.

Il gel, invece, usato in cosmetica, è un rimedio portentoso soprattutto per chi ha la pelle sensibile, ha proprietà idratanti, antietà, decongestionanti, ed è un toccasana in caso di epidermide irritata grazie al suo potere altamente lenitivo (va bene anche per combattere le scottature).

  • Ricette casalinghe. No a borse e occhiaie: per combattere le borse, le occhiaie e le odiose zampe di gallina che si formano sul contorno occhi, mescola 1 cucchiaio di aloe in gel, 1 cucchiaino di latte intero, 1 d’olio e.v.o. e 1 di miele. Spalma il composto sul contorno occhi con delicatezza e sciacqua dopo 10 minuti. Puoi conservalo in frigorifero per qualche giorno.
  • Viso sempre giovane: per mantenere il viso giovane ci vuole idratazione. Ecco come fare una crema quotidiana. Mescola 2 cucchiai di gel di aloe, 3 gocce di olio di argan e 3 di olio di mandorle dolci. Stendi bene ogni mattina sul viso.
  • Scrub rigenerante: in una ciotola mescola qualche cucchiaio di sale fino, olio (di germe di grano, argan, jojoba) e aloe. Massaggia lo scrub sul corpo, lascia agire per qualche minuto, poi, sciacqua.
  • Maschera illuminante: se desideri una maschera che doni nuova luminosità al viso, puoi mescolare semplicemente aloe e limone: spalma su viso e collo, poi, sciacqua con acqua tiepida.
  • Mani morbidissime: hai mani screpolate? Mescola del gel di aloe con 1 cucchiaio di miele, stendi il composto sulle mani screpolate la sera prima di andare a letto e infila dei guanti di cotone. La mattina saranno più morbide.

Sintesi dell’articolo di Adriana Donati – fonte Intimità, 11 novembre 2015

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il libro: La Vera Aloe. Il segreto del benessere – di Luca Cancian

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *