Allergie: il “polline” in una app!

Allergie: il “polline” in una app!

Per un allergico sapere in anticipo quando la concentrazione di allergeni nell’aria sarà alta è fondamentale per adottare delle precauzioni che limitino al massimo la fastidiosa sintomatologia della rinite e della congiuntivite allergica. Oggi, chi scarica l’app gratuita Meteo & Radar ottiene anche questo servizio.

Il Bollettino dei pollini, infatti, anticipa, per ogni Regione, le concentrazioni polliniche nell’aria e il loro andamento, come un vero e proprio meteo delle allergie. Grazie al monitoraggio aerobiologico garantito da enti specializzati, chi è allergico saprà regolarsi in base al colore evidenziato nell’app: rosso per le massime concentrazioni, giallo per i livelli più bassi.

In particolare, quando il Bollettino prevede una giornata rossa nella località in cui si abita, se bisogna uscire anche brevemente per la spesa meglio indossare gli occhiali da sole, che fanno da barriera difensiva per gli occhi. Inoltre, è bene stendere il bucato a casa, per evitare che gli allergeni si attacchino ai panni.

Infine, occorre lavarsi più spesso i capelli (soprattutto se sono lunghi) perché raccolgono una certa quantità di pollini. Quindi, via libera allo shampoo a fine giornata.

 

Fonte: Starbene, 21/04/2020
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/dente-di-leone-polline-semi-760815/

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *