Allattamento: mamme e Covid!

Allattamento: mamme e Covid!

Il Covid non viene trasmesso dalla mamma positiva al neonato durante l’allattamento.

A stabilirlo è una ricerca multicentrica italiana, pubblicata su Frontiers in Pediatrics e coordinata dalla neonatologia universitaria dell’ospedale Sant’Anna della Città della salute di Torino e dal Laboratorio di virologia molecolare del Dipartimento di scienze cliniche e biologiche dell’Università di Torino, che ha analizzato i campioni di latte di 14 mamme positive al virus dopo il parto, controllando i loro neonati nel primo mese di vita.

Il latte è risultato negativo al Sars-Co V-2 in 13 di questi campioni, mentre in un caso è stata identificata per un breve periodo la presenza dell’Rna virale.

Inoltre tutti i neonati, allattati al seno seguendo le regole raccomandate (uso della mascherina, lavaggio appropriato delle mani, pulizia e disinfezione delle superfici e degli oggetti in uso) non hanno mostrato segni di malattia.

Contemporaneamente uno studio, condotto da Clinica Eugin e pubblicato su Human Reproduction, rassicura sulla sicurezza della Procreazione medicalmente assistita (Pma): la trasmissione da mamma a feto non avviene attraverso gli ovociti di donne positive al coronavirus durante i trattamenti.

 

Fonte: Ok Salute e Benessere, novembre 2020
Fonte immagine: https://www.needpix.com/photo/1267094/mother-child-mother-and-child-love-family-parent-joy-play-childhood




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us