Smetti di fumare senza ingrassare…

Se hai deciso di chiudere con le sigarette ma temi di ingrassare prova con una dieta leggera e ricca di verdure: non prenderai chili e ti disintossicherai più in fretta.

Via le sigarette, arrivano i chili: un rischio reale? Rosangela Terrone, psicoterapeuta della Lega Italiana per la lotta contro i tumori, spiega che «è vero ce la nicotina aiuta a bruciare calorie. con un pacchetto al giorno si brucia il 10 per cento in più. E che tra le persone che smettono di fumare, il 25-30 per cento riprende dopo pochi mesi per colpa della bilancia».

Ma il problema si può evitare.

Il cibo antifame che depura. L’alimentazione giusta ti aiuta a mantenere il tuo peso forma anche in questo periodo difficile, e a depurare il tuo organismo, finalmente libero dalla nicotina.

La dieta deve essere equilibrata, abbinare carboidrati e proteine, grassi, vitamine e sali minerali in ogni pasto.

Non rinunciare alla prima colazione, ed evita la dieta dissociata: il primo piatto ti darà un senso di pienezza immediato, mentre le proteine del secondo terranno lontano l’appetito fino a sera.

Così il tuo organismo potrà fare il pieno di nutrienti senza assumere troppe calorie.

Inoltre, abbina alla dieta l’attività fisica: ti aiuterà a rilassarti in un periodo in cui è facile sentirsi nervosi.

Quando hai voglia di fumare non buttarti sui dolciumi, nemmeno se sono light: punta piuttosto su una gomma da masticare, meglio se arricchita di fluoro e xilitolo, che proteggono i denti.

Fonte: Starbene Collezione, n°15 – 2007

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: È facile smettere di fumare se sai come farlo – di Allen Carr

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us