Quanto grasso possiamo bruciare con l’esercizio fisico?

Fonte: Pixabay

 

In palestra il mio istruttore afferma che bruciare 3.500 kcal con l’esercizio fisico significa eliminare anche mezzo chilo di grasso. È vero?

Se bruciamo un chilo di grasso umano in un apposito strumento chiamato bomba calorimetrica ricaviamo circa 7mila kcal d’energia. Quindi da un punto di vista termodinamico l’affermazione del suo istruttore è corretta, ma non è quello che si verifica nella realtà.

  • Il dimagrimento è per l’85-90% frutto delle calorie risparmiate nell’alimentazione e per il resto è dovuto alle calorie extra bruciate con l’attività fisica.

Ma allora vale la pena di fare attività fisica se non aiuta (o aiuta poco) a perdere peso? Tutti gli studi concordano sul fatto che essere in sovrappeso, ma sportivi, sia preferibile rispetto a essere magri, ma sedentari, per quanto riguarda le malattie cardiache e la mortalità in generale.

Chi non fa attività fisica, anche se magro, corre un rischio di morte precoce doppio rispetto a chi è attivo fisicamente, anche se in sovrappeso.

È stato stimato che praticare 270 ore di esercizio all’anno può allungare la vita di 3 anni, nonché rallentare la comparsa di molte malattie. Il tempo che lei ha deciso di investire in palestra, anche se potrebbe avere poco impatto sul suo peso corporeo, se non modifica anche l’alimentazione, rappresenta senza dubbio un ottimo investimento su salute e longevità.

 

———————————–

Fonte: un articolo di Massimiliano Matteoni, biologo nutrizionista –  blog Cambiostile…e dimagrisco! www.cambiostile.com – tratto da Nuovo Consumo, gen/feb 2019

———————————–

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *