Piedi sani: 6 rimedi fai fa te!

Piedi sani: 6 rimedi fai fa te!

Se vuoi contrastare i piccoli disturbi senza farmaci, prova le soluzioni green suggerite da Luca Bertini, ortopedico ed esperto di medicina naturale a Pisa.

 

PER AMMORBIDIRE LA PELLE

Lava i piedi con il sapone di Aleppo: a base di olio di oliva e alloro, ha un azione nutriente, lenitiva e rigenerante. Inoltre, dopo il lavaggio forma un film idrolipidico che assicura ai piedi la giusta protezione.

PER LE SCREPOLATURE

Se non si è affetti da dermatiti, funghi o altri disturbi della pelle, si può strofinare mezzo limone sulla pelle del tallone o su eventuali altre zone screpolate. Poi si passa al risciacquo, per qualche minuto.

PER I CATTIVI ODORI

Concediti un pediluvio della durata di circa 15 minuti: fai riposare i piedi in una bacinella di acqua calda, dove avrai versato mezza tazza di aceto bianco oppure una tazza di sale grosso per ogni litro.

PER I GONFIORI

Prepara 2 bacinelle, una piena d’acqua e ghiaccio e l’altra colma d’acqua calda: immergi piedi nella prima, per un minuto, e poi spostali nella seconda, per altri sessanta secondi. Esegui 10 volte questo passaggio.

PER ELIMINARE LE CUTICOLE

I bastoncini di legno d’arancio (in vendita in erboristeria) sono l’ideale per eliminare le cuticole (“le cosiddette pellicine”). Merito delle loro proprietà anticongestionanti, disinfiammanti e antibatteriche.

PER UNO SCRUB NATURALE

Se vuoi favorire l’ossigenazione e il rinnovamento dei tessuti mescola 1 cucchiaio di miele, 1 di olio d’oliva, 2 cucchiaini di sale grosso e il succo di mezzo limone. Applica sui piedi per una decina di minuti e poi risciacqua.

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Valentino Maimone su Starbene, 7/08/19
Fonte immagine: Sapone Di Aleppo Naturale – Foto gratis su Pixabay

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us