Mal di schiena? Prova così…

Mal di schiena? Prova così…

Mal di schiena? Prova così…

Il mal di schiena, anche se non immobilizza, condiziona le giornate. Puoi alleviarlo grazie a stretching e rimedi dolci…

 

Ritrovarsi da un giorno all’altro con la schiena dolorante e poco flessibile, a chi non è capitato? Uno dei mal di schiena più frequenti è quello che colpisce la zona lombare (o lombalgia). Ecco che cosa fare per stare meglio.


Esercizi e massaggi

Per allentare le contratture è consigliabile evitare il riposo prolungato a letto. Se il dolore compare al mattino appena ci si alza, si può fare qualche esercizio di stretching. Per esempio, in piedi, piega il busto in avanti, come se volessi toccare il pavimento con le mani. Resta in questa posizione per qualche secondo, senza forzare i muscoli, e poi raddrizza la schiena.

  • Ovviamente, se il mal di schiena è dovuto a un trauma o se è acuto l’attività fisica va invece evitata. In tutti i casi, si può ridurre l’intensità del dolore massaggiando la zona interessata con olio di lavanda o di arnica e con un movimento dall’alto verso il basso.


Terapie light

Per tornare ad avere una schiena in forma si possono provare farmaci decontratturanti a base di tiocolchicoside, antinfiammatori a base di ibuprofene, nimesulide o ketoprofene e antidolorifici come il paracetamolo. In alternativa, però, sono efficaci anche i rimedi omeopatici.

  • Se il dolore obbliga a star fermi, si può ricorrere a Bryonia. Se invece, il fastidio migliora con il movimento è indicato Rhus Toxicodendron.

Invece, quando il mal di schiena dipende da un colpo d’aria, è utile Ruta. La diluizione di questi rimedi dev’essere medio-bassa (5-7 ch), il dosaggio è di 3-4 granuli più volte al giorno fino al miglioramento dei sintomi.

Anche alcuni rimedi fitoterapici, come l’artiglio del diavolo o la boswellia, sono molto efficaci contro il dolore: bastano 1 goccia di tintura madre per ogni chilo di peso sia al mattino che alla sera.

 

Fonte: un articolo di Angela Altomare, con la consulenza di Donato Virgilio, medico di famiglia a Brescia ed esperto di fitoterapia e omeopatia – tratto da Confidenze, febbraio 2018
Fonte Immagine: Mal di schiena (anticafarmaciaorlandi.it)

 




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contact Us