Le uova aiutano a prevenire il tumore al seno…

Consumare spesso uova aiuta le donne a prevenire il tumore al seno. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della Harvard Medical School di Boston, negli Stati Uniti, e pubblicato sulla rivista di ricerca medica Breast Cancer Research.

Gli esperti hanno studiato per un periodo di trenta anni l’alimentazione quotidiana e la salute di un gruppo di oltre centoventimila donne, seguendole dagli anni della loro adolescenza fino alla età adulta. Hanno così scoperto che le donne che per abitudine, negli anni della loro adolescenza, avevano previsto spesso uova nella loro alimentazione quotidiana erano anche quelle che poi, negli anni, più raramente erano state colpite dal tumore al seno.

L’effetto positivo delle uova sulla salute era ancora maggiore se le uova erano state cotte usando olio di oliva e consumate insieme con alimenti ricchi di fibre, come la verdura. Secondo i ricercatori, l’effetto positivo delle uova per la salute è dovuto a due sostanze, il triptofano e la tirosina, di cui esse sono ricchissime. Queste sostanze svolgono una spiccata azione antiossidante, cioè proteggono le cellule dai danni causati dall’invecchiamento e da quelli genetici, che poi portano all’insorgenza dei tumori.

Secondo i calcoli degli scienziati, due tuorli di uova contengono una quantità doppia di antiossidanti rispetto a una mela e pari a quella che si trova in venticinque grammi di mirtilli rossi, circa mezza tazza di questi frutti di bosco.

Fonte: Di Più, 4/01/16

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us