L’amore della mamma rende più intelligenti…

Risultati immagini per bambino con mamma

Secondo uno studio americano della Washington University, pubblicato sulla rivista scientifica Pnas, l’affetto e l’attenzione materni influiscono sulle dimensioni del cervello del bambino, accelerando del doppio lo sviluppo dell’ippocampo (cioè l’area responsabile dell’apprendimento, della memoria e della regolazione delle emozioni).

  • I piccoli che hanno ricevuto grande supporto e sono stati coccolati dalle proprie madri prima dell’età scolare, sviluppano più velocemente quest’area chiave del cervello rispetto ai coetanei meno assistiti dal genitore. E se l’amore della mamma aiuta a potenziare alcune aree del cervello, le sculacciate rendono i bambini più aggressivi.

Stando a un’analisi delle Università del Texas e del Michigan pubblicata sul Journal of Family Psychology che ha esaminato numerosi studi pubblicati negli ultimi 50 anni sull’argomento, gli scapaccioni producono l’effetto contrario da quello desiderato dai genitori: i bambini, invece di diventare più obbedienti e disciplinati, manifestano atteggiamenti antisociali e aggressivi, e persino problemi di disagio mentale e difficoltà cognitive.

Insomma, si ribalta la convinzione diffusa che nel processo educativo una sculacciata ogni tanto possa servire.

 

Fonte: Ok Salute e Benessere, giugno 2016 – Foto tratta da http://www.ilgiomba.it/

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us