La verità su 4 piante aromatiche: efficaci per il nostro benessere!

erba-cipollinaErba cipollina per i problemi digestivi e respiratori: per aiutare la digestione preparate un decotto facendo bollire 15 g di erba cipollina in 1 tazza d’acqua (se lo consumate al mattino a digiuno, otterrete anche un effetto diuretico). Come espettorante e fluidificante in caso di raffreddori e sinusiti che riducono la capacità respiratoria, causando affaticamento, è utile l’infuso preparato con 20 g di foglioline lasciate in infusione per un quarto d’ora in 1 tazza d’acqua bollente.

Rosmarino per la circolazione, la debolezza e il mal di schiena: il rosmarino favorisce il buon funzionamento del sistema sanguigno e cardiovascolare; includete un abbondante uso del rosmarino nella vostra dieta quotidiana se soffrite di anemia, ipertensione, capillari evidenti. La pianta contiene una percentuale elevata di ferro che ne fa un ottimo alleato in caso di debolezza e carenza di ferro, inoltre, normalizza la pressione del sangue e ringiovanisce la struttura di vene e arterie, anche nella rete capillare. Tra le sue virtù c’è quella di contribuire a disintossicare il corpo dalle tossine che si accumulano nel fegato, inoltre, avete tensioni muscolari, affaticamento di gambe e schiena? Fate dei massaggi con l‘olio di rosmarino nelle zone dolenti per ottenere un effetto rilassante e nutriente sulla pelle.

finocchiettoFinocchietto contro il mal di mare e mal d’auto: un tempo le nonne consigliavano di masticare le foglie di finocchio per combattere il mal di mare: funziona anche per il mal d’auto, prevenendo il fastidio della nausea.

Coriandolo contro il mal di testa: una tisana di coriandolo (1 cucchiaio di frutti in 1 tazza di acqua bollente), combatte l’emicrania, soprattutto, se dovuta a stress. Funzionano bene anche le frizioni sulla zona dolorante con alcune gocce di olio essenziale, che riattiva la circolazione, rilassa e distende.

Fonte: Natù, n° 1/2015

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il libro: Erbe Aromatiche. Per il benessere e la cucina

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *