Integratori: per saperne di più!

Risultati immagini per integratori alimentari

Ecco un mini-glossario che può risultare utile per chi vuole orientarsi nel complesso universo degli integratori.

Integratori Alimentari Sono fonti concentrate di sostanze nutritive e/o fisiologiche destinate a integrare la dieta o a stimolare funzioni fisiologiche. Vanno usati per il mantenimento della salute e il benessere di individui sani, non per la cura di malattie.

Servono a:

  • reintegrare sostanze, come il calcio diminuito con l’età o il potassio perso con l’attività fisica;
  • sostenere una funzione fisiologica dell’organismo, come la digestione, il sonno, le funzioni cognitive;
  • ridurre un fattore di rischio (come il colesterolo o la glicemia) che può favorire l’insorgenza di una malattia.

Botanicals Sono sostanze e preparati vegetali a base di piante, alghe e funghi (come ginseng, ginkgo biloba, aglio). Largamente presenti sul mercato sotto forma di integratori alimentari, possono essere acquistati in farmacia, al supermercato, nei negozi specializzati e su internet.

Nutraceutici Il termine è un neologismo che non corrisponde a una categoria dì prodotti legalmente riconosciuta. Indica una sostanza che, se inserita nella dieta quotidiana in aggiunta alla normale alimentazione, apporta benefici per la salute.

Risultati immagini per fitoterapici

Cibi funzionali Sono alimenti dotati di «Super poteri», grazie alla presenza di componenti (aggiunti o modificati) che esercitano effetti positivi per il benessere o la prevenzione delle malattie. Possono essere acquistati anche al supermercato e sono, ad esempio, cibi addizionati di probiotici, fibre alimentari, vitamine, acidi grassi buoni, fitosteroli…

Fitoterapici Sono farmaci veri e propri, i cui principi attivi sono sostanze vegetali. Sono venduti esclusivamente nelle farmacie, alcuni dietro presentazione di ricetta medica e altri come medicinali senza obbligo di prescrizione o medicinali da banco.

Fonte: tratto da un servizio di Elisa Bruson su Ok Salute e Benessere, settembre 2016

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Fino a Cent’Anni – Prevenire, vivere e invecchiare al meglio – di Filippo Ongaro

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us