Forfora… addio!

trattamenti-naturali-per-capelli-lucidi-splendenti-e-sani-rimedi-naturali-per-avere-capelli-splendidi-sani-e-perfettiStress, alimentazione, shampoo sbagliati, perfino un lievito, possono causarla.

Spesso, basta il prodotto giusto per eliminarla.

La forfora è un noioso disturbo che può affliggere donne e uomini, anzi, questi ultimi ne sono maggiormente soggetti, perché producono più sebo, avendo elevati livelli di estrogeni e, nella stagione invernale la forfora può peggiorare perché vi sono meno raggi ultravioletti che rallentano la velocità di ricambio delle pelle ed hanno un effetto benefico sulla forfora.

Le cui cause sono svariate, dall’affaticamento del fegato allo stress; dal cuoi capelluto troppo secco (quando si trascorre molto tempo in ambienti chiusi); all’uso di shampoo non adatti.

Una causa frequente è la dermatite seborroica, che può interessare chi ha la pelle grassa.

Poi, c’è il fungo, o lievito, malassezia furfur che vive nel cuoi capelluto di molti individui senza dare problemi, ma quando la colonia diventa troppo numerosa, nutrendosi di sebo, può irritare la pelle, le cui cellule in eccesso muoiono e cadono, formando così una forfora grassa.

Utilizzare appositi shampoo e lozioni, ma anche prodotti che mantengono giovane il cuoio capelluto, è il primo step verso la risoluzione del problema (se la forfora persiste è bene sottoporsi a una visita dermatologica).

Sintesi dell’articolo di Gloria Ciabattoni – Fonte La Nazione, 13 novembre 2014

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us