Donne in dolce attesa: le attività fisiche da fare!

??????????????????????????????????????????????????Al posto della corsa, alle donne in dolce attesa è consigliata la camminata, anche a passo veloce; i movimenti di questa attività sono, infatti, meno bruschi e non provocano significativi sobbalzi del pancione.

nuoto-gravidanzaEsclusa la pallanuoto, anche le discipline che si svolgono in piscina sono perfette per mantenersi in forma in attesa del parto; oltre a rilassare, infatti, l’acqua attutisce i movimenti, a tutto vantaggio del feto, che non viene scosso.

Infine, per le future mamme sono perfette discipline dolci come lo yoga, il Pilates e tai chi.

  • “Tutte queste attività hanno effetti positivi in vista del parto, perché da un lato aumentano l’elasticità del bacino e dall’altro migliorano la mobilità della colonna vertebrale”, spiega Francesco Cundò, personal trainer a Milano.
  • “Spesso, in gravidanza l’aumento di peso causa, infatti, problemi alla zona lombare”.

Inoltre, contribuiscono a recuperare la migliore forma fisica dopo la nascita del figlio; tali discipline comportano benefici anche sotto l’aspetto psicologico, perché aiutano a scaricare ansie e tensioni.

Servizio di Roberto De Filippis, con la consulenza del dottor Claudio Paganotti, ginecologo dell’Istituto Clinico Città di Brescia e di Francesco Cundò, direttore di un centro di personal training e personal trainer a Milano

Fonte: Viversani & Belli, 31 ottobre 2014

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il DVD: Yoga in Gravidanza – di Maurizio Morelli

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us