Dieta del sole? Gli alimenti che amano la pelle…

Dieta del sole? Gli alimenti che amano la pelle…

Dieta del sole? Gli alimenti che amano la pelle…

Ci sono degli alimenti che non devono mai mancare sulla tavola, sia prima di esporsi al sole, sia nei giorni di vacanza. Il motivo? Contengono sostanze che rendono la pelle più idratata e la proteggono dai danni dei raggi solari.
Favoriscono la tintarella frutta e verdura di colore rosso e giallo, che contengono buone dosi di caroteni, pigmenti naturali alleati della pelle.
La vitamina A e il licopene, infatti, non vengono sintetizzati dall’organismo ed è importante, quindi, assimilarli attraverso gli alimenti.
Per favorire l’assorbimento dei carotenoidi, ci viene in soccorso l’olio extravergine di oliva, magari aggiunto a crudo alla ricetta pronta: è stato dimostrato che aumenta la biodisponibilità per l’organismo dei carotenoidi, soprattutto di licopene, beta carotene e luteina. Inoltre, la cottura rende più disponibili i carotenoidi.
ALBICOCCA: 1 ricca di provitamina A o betacarotene e, soprattutto, di potassio.
ANANAS: è ricco di sali minerali, oligoelementi, vitamine, in particolare la C e fibre. Possiede la bromelina, che facilita la digestione delle proteine.
CAROTA: 200 g di carote coprono il fabbisogno quotidiano di vitamina A. Contengono, inoltre, potassio, magnesio e fibre.
FRAGOLA: ha un alto contenuto di vitamina C, è anche un’ottima fonte di sali minerali, potassio, magnesio, calcio e ferro.
MELONE: ricco proprietà antiossidanti. Stimola il transito intestinale e da’ un senso di sazietà.
MIRTILLO: è il frutto più ricco di vitamine. Le sue anticianosidi hanno un’azione protettiva sulle arterie.
PESCA: vanta la presenza di zinco, che regolamenta la produzione di sebo cutaneo aiutando a prevenire la comparsa di brufoli.
PEPERONE: ricco di vitamina A₁ vitamina C e sali minerali. Possiede proprietà diuretiche e stimola la secrezione gastrica.
POMODORO: il suo licopene viene assorbito meglio quando il pomodoro è cotto, Ricco di vitamina E e C, potassio, magnesio, calcio e fosforo.
Gli alimenti ricchi di vitamine sono in grado di fornire alla pelle la giusta idratazione, in particolare svolgono questa funzione: la vitamina C (che si trova in abbondanza in peperoni, agrumi e kiwi), la E (uova e broccoli) e la A (vegetali a polpa rossa o gialla).
Anche il tè verde è in grado di ridurre i possibili danni causati dai raggi ultravioletti, grazie all’alto contenuto di polifenoli presenti nelle foglie da cui si ricava.
Proteggono la pelle anche gli acidi grassi Omega-3: salmone, sgombro, sardine, tonno, semi di lino e frutta secca, ne sono particolarmente ricchi.
Meglio, invece, non mangiare arance o berne la spremuta durante le vacanze estive. Il succo di questi agrumi, infatti, contiene le furanocumarine, una classe di sostanze organiche naturali fortemente fotosensibilizzanti.
Fonte: “Dieta del sole? Gli alimenti che amano la pelle” è estratto da un bel servizio su Più Sani Più Belli, giugno 2018
Fonte immagine: Mirtilli Neri Bacca Frutti – Foto gratis su Pixabay

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us