Come faccio ad allontanare i pensieri negativi nella mia testa? Risponde il coach motivazionale Giancarlo Fornei…

pensieri negativiAbbiamo ricevuto una domanda da Livia (Lecco) e l’abbiamo girata ad uno dei nostri esperti competenti in materia, il coach motivazionale Giancarlo Fornei.

 

La domanda di Livia: Come faccio ad allontanare i pensieri negativi nella mia testa?

  • “Per tutta la mia adolescenza mi hanno ripetuto – genitori, parenti ed anche insegnanti – che sono poco intelligente e non riuscirò mai a fare nulla di buono nella mia vita. Oggi che sono mamma di una bambina di sei mesi, questi pensieri negativi sono tornati ad ossessionarmi. Ho paura di non essere una buona madre, ho paura di non saper crescere bene mia figlia. Come posso fare per allontanare questi brutti pensieri dalla mia testa?”…

Oscar Wilde, Irish dramatist, poet, and wit, born Oscar Fingal O'Flahertie Wills in 1854. 1882

La risposta del coach toscano Giancarlo Fornei: Livia, eccoti due strumenti per sostituire i tuoi pensieri negativi con pensieri positivi e potenzianti! 

Per prima cosa, cara Livia, mi dispiace moltissimo che ti abbiano detto certe cose, indipendentemente da chi te le abbia dette. Ma ti invito a guardare avanti, senza rituffarti nel passato. Il grande Oscar Wilde, amava ripetere che l’unica cosa bella del passato è che è… passato.

Dunque, il passato è passato. E l’unica cosa che conta in questo momento è che sei mamma di una splendida bambina.

  • La bella notizia è che i pensieri negativi che hai in testa, possono essere sostituiti da altri pensieri, più belli, più positivi, più potenzianti.

Per allontanare i pensieri negativi che hai in testa e sostituirli in automatico (con il tempo), con altri positivi, ti consiglio di usare un doppio strumento:

  1. L’elenco delle cose belle.
  2. Il mantra.

Elenco cose belleComincia con il crearti il tuo personalissimo elenco delle cose belle. Scrivi un elenco di almeno dieci cose che per te sono belle: il nome di tua figlia, tuo marito, una passione che hai, il lavoro, il gatto/cane, un hobby, ecc.

  • Anche se consideri certe cose banali, evita di darle per scontate e inseriscile in quest’elenco di cose belle, che ti fanno sentire bene con te stessa. Il compito successivo sarà di rileggerlo tutte le sere prima di chiudere gli occhi e tutte le mattine prima di alzarti, in modo di cominciare a nutrire la tua mente di pensieri positivi.

Durante il giorno quando questi pensieri negativi fanno capolino nella tua testa, comincia a rileggere l’elenco delle cose belle e allontana subito questi pensieri.

MantraAdesso che hai creato il tuo elenco delle cose belle, è arrivato il momento di creare il tuo mantra potenziante.

Scrivi questa frase su di un foglietto e portala sempre con te:

“Io Livia, sono una brava madre. Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo e miglioro ogni giorno di più. Sono una mamma capace, che vuole bene alla sua bambina (qui inserisci il nome di tua figlia), che cresce sana e sicura di sé. Io Livia, sono una brava mamma”.

 

Rileggi continuamente e più volte durante il giorno il mantra, e stai tranquilla. Abbi fede in qualcuno Sopra di te e fiducia nel fatto che tu possa migliorare. Sii costante per almeno ventun giorni nella ripetizione del mantra e nella lettura dell’elenco cose belle.

Se sarai costante, l’elenco delle cose belle e il mantra ti aiuteranno a tenere lontano i brutti pensieri e, giorno dopo giorno, si fisseranno dentro di te, alimentando la tua autostima, aiutandoti a credere maggiormente in te stessa.

Io so che sei e sarai una buona mamma, devi cominciare a crederci anche tu.

Un abbraccio

Giancarlo Fornei

———————————–

Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli, marzo 2015 (Rezzato di Brescia)
Il coach motivazionale Giancarlo Fornei durante un suo seminario a Villa Fenaroli, marzo 2015 (Rezzato di Brescia)

Note sull’autore: oltre a essere un coach e un formatore esperto in comunicazione efficace, autostima e motivazione umana, Giancarlo Fornei è conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne”, per la sua esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. Puoi conoscerlo meglio a questo link.

Autore di “Come Vivere Alla Grande”, il libro motivazionale che ha ricevuto ben 39 recensioni positive, una più bella dell’altra. Lo trovi su:

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us