Quando il livello di colesterolo supera certi valori (ipercolesterolemia) aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. Per questo, è importante correre ai ripari con i rimedi che facilitano il lavoro del fegato, l’organo che ha il compito di produrre la maggior parte del colesterolo e di eliminare la quota in eccesso.
L’aiuto dell’omeopatia
Per depurare il fegato, riportando in equilibrio il colesterolo, si può usare Colesterinum.
- Anche Sulphur è un potente depurante e riequilibrante a livello epatico, utile soprattutto alle persone di costituzione robusta, alte, tendenzialmente calorose, in sovrappeso.
- Calcarea carbonica è indicata per gli individui magri, con il tronco più lungo rispetto agli arti, mentre Sulfuricum per chi soffre di ritenzione idrica e tende ad avere accumuli di adipe.
L’aiuto della fitoterapia
Cardo mariano, carciofo, fucus, guggul sono tutte erbe ottime in caso di ipercolesterolemia.
- Il tè di Giava promuove la depurazione del fegato e stimola il metabolismo: migliora, dunque, l’assetto lipidico dell’organismo e i livelli di colesterolo.
Fonte: estratto da un bel servizio di Siliva Finazzi sullo speciale “Tutto su Green” di Viversani e Belli, aprile 2020, con la consulenza del dottor Alessandro Targhetta
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/carciofo-cynara-cardunculus-3698047/