Basta faticosi allenamenti: con soltanto 12 minuti al giorno si ottiene un buon allenamento!

Finora si pensava che per ottenere buoni risultati dall’attività fisica, fosse necessario affrontare regolarmente lunghi e faticosi allenamenti.

  • Invece, adesso, gli scienziati giapponesi della Ritsumeikan Universtity di Kyoto, in uno studio pubblicato sulla rivista di ricerca medica Science Daily, sostengono che bastano soltanto 12 minuti al giorno di esercizio intenso per raggiungere buone condizioni di forma.

Gli scienziati hanno messo a confronto, per sei settimane, due diversi metodi di allenamento, su altrettanti gruppi di dieci uomini e donne, tra i 18 e i 22 anni.

Ai partecipanti del 1° gruppo, gli scienziati hanno chiesto semplicemente di correre, alla massima intensità possibile, per 88 minuti alla settimana (circa 12 minuti al giorno).

A quelli del 2° gruppo, invece, hanno chiesto di fare attività fisica per 5 ore alla settimana, seguendo un programma tradizionale di allenamento, fatto di corsa e di esercizi in palestra.

Al termine dello studio, i ricercatori giapponesi, hanno misurato i risultati ottenuti dai partecipanti.

  • Hanno così scoperto che i giovani del 1° gruppo, avevano migliorato le loro prestazioni atletiche del 28% e quelle dell‘apparato cardiocircolatorio del 15%.

Quelli del 2° gruppo, impegnati negli allenamenti per un periodo di tempo quattro volte maggiore, avevano ottenuto risultati di poco migliori soltanto nelle prestazioni atletiche.

Fonte: Di Più, 29 aprile 2013

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Shape – In forma in 20 minuti

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us