Tisane? Un ottimo rimedio naturale…

Tisane? Un ottimo rimedio naturale…

Parliamo di tisane. Una tazza di infuso fumante e profumato è un piccolo piacere quotidiano. Ma può diventare anche una cura per conciliare il sonno, con gli ingredienti giusti…

 

Se sei tesa e stressata 
Metti un cucchiaino di una miscela di melissa, camomilla e passiflora in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti, filtra e bevi prima di andare a letto.

Perché funziona
Queste erbe sono antispastiche e miorilassanti, calmano anche i crampi addominali spesso associati a stress e nervosismo. 


Se hai difficoltà ad addormentarti

Ti giri e rigiri nel letto prima di prendere sonno? Fai bollire la buccia di una mela in una tazza d’acqua per 3-4 minuti e bevila prima di coricarti.

Perché funziona
E’ una bevanda efficace perché sfrutta le proprietà sedative dei bromuri contenuti nella buccia di questo frutto. 


Se sei raffreddata e respiri male 

Fai bollire in acqua per 5-10 minuti la buccia di mezzo limone, una fettina di zenzero e un pezzetto di stecca di cannella, quindi filtra e sorseggia dopo cena.

Perché funziona
Il limone ha proprietà antibiotiche, lo zenzero è un antinfiammatorio e la cannella è antibatterica. 


Se sei in menopausa e hai il sonno agitato

Lascia in infusione per 10 minuti in una tazza d’acqua bollente un cucchiaino di miscela di melissa, camomilla, lavanda e luppolo. Bevila dopo cena.

Perché funziona
Le prime tre erbe sono antispastiche e sedative. Il luppolo, ricco di sostanze simili agli estrogeni, combatte i fastidi della menopausa. 


Se hai esagerato a cena 

Fai bollire per 5-10 minuti un cucchiaino di foglie di menta e finocchio, una fettina di zenzero e un pezzetto di radice di liquirizia, poi filtra e bevi.

Perché funziona 
Finocchio e menta assorbono i gas intestinali, mentre liquirizia e zenzero favoriscono lo svuotamento dello stomaco. 

 

Usa il miele 

Ne basta un cucchiaino e le tisane diventano più efficaci: il miele, grazie al contenuto di zuccheri e vitamine del gruppo B, favorisce il passaggio nel sistema centrale del triptofano. Questa sostanza serve a produrre la melatonina, ormone che regola il ciclo sonno-veglia. 

 

Fonte: un articolo di Valeria Ghitti, con la consulenza della dottoressa Anna D’Eugenio, medico nutrizionista a Roma – tratto da Starbene, 17/01/17
Fonte immagine: Camomilla Tè Drink Fiori Di – Foto gratis su Pixabay

 

 




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us