La carica giusta per ripartire (dopo le vacanze)……

Risultati immagini per persone attiveFinite le ferie può essere molto difficile riprendere le consuete attività e ritmi di sempre.

Così, stanchezza e cattivo umore fanno da padroni: è il ‘post-vacation blues‘, ovvero lo stress post-vacanza.

  • Tra i tanti modi per far fronte alla sindrome da rientro c’è anche quello di scegliere con attenzione ciò che si porta in tavola, infatti, sono tanti gli alimenti che funzionano come antidepressivi e rilassanti naturali.

Una scusa per mangiare cioccolato!

Innanzitutto, non devono mancare alimenti ricchi di triptofano, aminoacido precursore della seratonina, un neurotrasmettitore che regola l’umore, il ciclo sonno-veglia e che favorisce la distensione, il benessere e induce il rilassamento.

  • Frutta secca, alcune verdure (zucchine, spinaci, asparagi, funghi), i latticini, i cereali integrali, le uova e molti tipi di carne (tacchino, pollo, bresaola) e di pesce (tonno, sogliola, merluzzo), ne sono particolarmente ricchi.
  • Tra gli alimenti fonte di triptofano troviamo il cioccolato fondente, che aiuta il buonumore, ma va assunto senza esagerare nella quantità.
  • Inoltre, per facilitare la conversione del triptofano in seratonina è importante anche aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione (uva, fichi, mele, pere, melone e pesche), alimenti in grado di agevolare questo processo grazie al contenuto di zuccheri semplici.

Fonte: Sano&Leggero (con la consulenza di Mela Rossa), settembre 2016

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il libro: I cibi del buonumore. Alimenti e ricette per combattere stanchezza, ansia, svogliatezza, disturbi del sonno

 

Leggi anche questo articolo, a questo link

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us