Dimagrire: che cosa mangiare e cosa evitare!

Risultati immagini per legumi
Fonte immagine: http://www.pierluigirossi.it/2017/03/17/la-tavola-dei-legumi/

 

 

Metti su qualche chilo e si deposita tutto su pancia, schiena e braccia? Questo tipo di problema riguarda le cosiddette “donne mela”, con gambe snelle e addome robusto. «Questa caratteristica dipende da diversi fattori. Per esempio, se nel tessuto adiposo sono presenti per la maggior parte recettori di tipo beta, si riesce a dimagrire con facilità, mentre se prevalgono i recettori alfa si fa molta più fatica a perdere peso, soprattutto in alcune zone del corpo» spiega Paola Falcieri, endocrinologa, nutrizionista ed esperta in naturopatia a Verona.

Che cosa mangiare e cosa evitare

Cibi sì

  • Pasta Integrale «Contiene fibre che, arrivate nell’intestino, formano una specie di gel in grado di ridurre l’assorbimento di zucchero e grassi e di limitare la produzione d’insulina, cortisolo e testosterone« spiega la nutrizionista Paola Falcieri.
  • Legumi Privi di grassi saturi e acido linoleico coniugato, non interferiscono con la produzione del testosterone. Sono, perciò, un’ottima alternativa alla carne rossa.
  • Salmone Nutriente e leggero, regala sensazione di sazietà senza appesantire.

Cibi no

  • Zucchero Non solo quello in zollette, ma anche quello di dolci e bevande. Se consumato in eccesso, causa un’impennata della glicemia, seguita dalla liberazione dell’insulina. Così, aumenta il grasso addominale.
  • Burro «Come la margarina, gli oli di palma e di cocco, è ricco di grassi saturi, che stimolano la produzione di cortisolo e testosterone, nemici del vitino da vespa» spiega l’esperta.
  • Carne rossa È ricca di zinco e acido linoleico coniugato, che favoriscono il deposito di grasso addominale.

Fonte: sintesi di un bel pezzo di Laura D’Orsi con la consulenza di Paola Falcieri – tratto da Confidenze, 25/06/19

Pasta Integrale di Grano Duro “Rosmarino”
100% biologica, con grano italiano decorticato e macinato a pietra
€1,31
Acquistalo ora da questo link
Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *