Luca Avoledo: impara l’arte del buon riposo!

Il sonno è una necessità assoluta sia per il corpo che per la mente. Sarà per questo che dedichiamo così tanto tempo al dormire: pensa che a 85 anni ne avrai trascorsi a letto più di 30.

  • Per riposare bene, però, devi mettere in atto alcune regole fondamentali di igiene del sonno. Anzitutto rendi la camera da letto quel che deve essere, ovvero il tempio del sonno. Fai in modo che il buio sia assoluto. Tieni bassa la temperatura. Assicurati il giusto grado di umidità.

A partire da 30-60 minuti prima di coricarti, riduci l’illuminazione in casa, spegni la tivù e altri dispositivi retroilluminati (computer, tablet, smartphone), tutti fattori di per-turbazione del sonno.

Prova a mettere un sottofondo ai tuoi sogni: musica “ambient” o brani rilassanti di musica classica (ne trovi tanti gratis anche su YouTube).

  • Adotta infine un piacevole rituale serale: un bagno caldo, un massaggio con olio essenziale di lavanda, pochi minuti di facili esercizi di respirazione. Il tuo cervello piano piano assocerà automaticamente questi gesti al sonno, che ne verrà invogliato.

Fonte: un articolo del naturopata Luca Avoledo, su Confidenze, 12/01/16 www.lucaavoledo.it

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Olio Rilassante alla Lavanda

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us