Abbasso il colesterolo...

Abbasso il colesterolo…

Abbasso il colesterolo…

 

D. Dalle mie ultime analisi del sangue risulta che il colesterolo totale è 234 mg/dl, mentre la soglia indicata è 190. Può darmi qualche suggerimento per abbassarlo?

 

R. Il suo valore di colesterolo totale rientra nella fascia di rischio moderato (da 190 a 240 mg/dl) per cui è bene intervenire sia con una corretta alimentazione che con l’attività fisica.

  • Ci sono, però, altri paramenti da tenere in considerazione per valutare il potenziale rischio cardiovascolare: i valori della frazione di colesterolo HDL e quelli dei trigliceridi.

Se dividiamo la concentrazione dei trigliceridi per il valore del colesterolo HDL, otteniamo un valore più affidabile del potenziale rischio cardiovascolare rispetto al semplice valore del colesterolo totale.

Ebbene, se questo rapporto è inferiore a 2, il rischio cardiovascolare è basso, mentre se il valore aumenta, ad esempio oltre 3 o 4, il rischio diventa notevolmente maggiore.

Per ridurre il colesterolo totale nel sangue è necessario limitare sia gli alimenti che ne contengono molto, come le uova, i crostacei e i molluschi (chiocciole, polpi, calamari, seppie ecc.) sia i cibi ricchi di grassi saturi come le carni grasse, gli insaccati e i latticini.

L’80% del colesterolo presente nel nostro corpo è fabbricato internamente, mentre solo il 20% viene assunto con gli alimenti e i grassi saturi stimolano il fegato a produrlo in quantità maggiore.

  • Invece il grasso che si trova in pesci come salmone, sgombro e aringa, essendo ricchi di omega 3, le concentrazioni di colesterolo nel sangue aiuta a ridurle.

 

Tutti gli articoli che hanno a che fare con il cuore e le malattie cardiovascolari su Bellezza & Benessere.

Fonte: un articolo del dottor Massimiliano Matteoni, biologo nutrizionista – tratto dalla rivista Nuovo Consumo, gen/feb 2024
Fonte immagine: epateam

L’ultimo articolo su Bellezza & Benessere: che cosa succede se non hai autostima?

 

Giù il colesterolo – La nuova dieta mediterranea per abbattere il colesterolo
Acquistalo ora da questo link

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us