Ti senti stanca? Forse manca il magnesio….

carenza-di-magnesio-e-ansiaSe manca il magnesio possiamo avere crampi, irritabilità e nervosismo, come farli passare?

Nell’organismo il magnesio ha molte funzioni importanti: interviene nella trasmissione degli impulsi nervosi, rendendoli più rapidi; favorisce la contrazione dei muscoli; aiuta a mantenere le ossa e facilita l’assorbimento di diversi nutrimenti a livello intestinale.

Prima di integrare la dieta con cibi ricchi di magnesio o prima di ricorrere a integratori specifici, è importante verificare l’effettiva carenza di questo elemento attraverso un esame del sangue mirato.

Se la causa di una mancanza costante di forze è una carenza di magnesio, alla stanchezza si associano in genere anche crampi muscolari, ansia, nervosismo e irritabilità.

Si tratta di un fenomeno più diffuso di quanto non si pensi, poiché le moderne tecniche di coltivazione, trasformazione e cottura dei cibi, hanno ridotto la quantità del minerale normalmente presente nei prodotti alimentari.

i-10-alimenti-piu-ricchi-di-magnesioIn molti casi, è sufficiente, consumare un maggior quantitativo di cibi ‘giusti’ per ristabilire la quantità di magnesio; gli alimenti più ricchi sono: cacao, frutta secca, sardine, frutti di mare, banane, legumi (soia, fave, fagioli), vegetali a foglia verde (spinaci) e cereali integrali (grano, segale, orzo e crusca).

Se la dieta non basta, su consiglio del medico è possibile prendere il magnesio come integratore alimentare, sotto forma di compresse.

Articolo tratto da: Più Sani, Più Belli

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *