Novità: la pappa reale combatte le vampate!

Novità: la pappa reale combatte le vampate!

Dopo la soia, la salvia e il trifoglio, utili a contrastare i disturbi della menopausa grazie al loro contenuto di fitoestrogeni, ora arriva un nuovo rimedio naturale: la pappa reale. Uno studio ne dimostra l’efficacia nel combattere vampate di calore e irritabilità, problemi che affliggono almeno il 50% delle donne al termine della loro fase fertile.

Secondo una ricerca iraniana della Hormozgan University of Medical Sciences, assumerne tutti i giorni 1 g (più o meno un cucchiaino) riduce di circa la metà questi disagi. «È uno studio interessante anche se, come ammettono gli stessi ricercatori, vanno ancora analizzati e compresi meglio i meccanismi d’azione della pappa reale», commenta il dottor Giancarlo Balzano, ginecologo omeopata.

«L’ipotesi è che influisca sulla produzione ormonale. Ma potrebbe anche stimolare l’attività del sistema nervoso e in particolare dell’ipotalamo, che è il centro della termoregolazione, agendo su vampate e nervosismo».

Vuoi aumentare l’efficacia del rimedio? Intervieni sulla dieta. «È utile consumare pesce azzurro, semi di lino e noci: sono alimenti ricchi di acidi grassi Omega 3 e 6 che aiutano a contrastare la sudorazione notturna e le vampate di calore», spiega la dottoressa Sara Gilardi, nutrizionista a Livorno, Volterra e Torino. «Porta in tavola anche cibi integrali e frutta secca: contengono magnesio, che ha un’azione rilassante sul sistema nervoso».

Fonte: un articolo di Silvia Pigorini su Starbene, 29 ottobre 2019
Fonte immagine: https://www.riza.it/dieta-e-salute/mangiare-sano/5575/polline-e-pappa-reale-ricostituenti-di-fine-estate.html

 

Pappa Reale Propoli, Echinacea e Vitamina C 2000 mg. Aumenta la Vitalità, Rafforza il Sistema Immunitario Riduce i Sintomi del Raffreddore e Fatica 30 Flaconcini sapore d’arancia N2 Natural Nutrition
€17,96
Acquistala ora da questo link

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *