Invecchiare bene? I consigli del dottor Antonio Colasanti…

Risultati immagini per sambuco

Con il passare degli anni, i tessuti si rigenerano più lentamente, le fibre di collagene ed elastina che rendono compatta e levigata la pelle tendono a degradarsi, il flusso circolatorio è meno veloce e gli ormoni sono in fase di reset.

  • Gli estrogeni, in ritirata, sostengono con meno vigore l’attività della serotonina e della dopamina, che mantengono vitali l’energia e le emozioni. Così, dopo gli anta, capita di sentirsi, a volte, giù di tono e con poco sprint, senza reali motivi.

Ma riconvertire questa tendenza si può, correggendo lo stile di vita e introducendo alcuni rimedi fitoterapici che riequilibrano il metabolismo, danno una sferzata di vitalità a tessuti, organi, circolazione e mantengono vivace l’attività cerebrale.

È fondamentale aiutare l’organismo a eliminare le tossine, contrastare i processi che riducono gli ormoni, favorire la produzione di Gh, l’ormone che controlla la crescita e l’attività cellulare, in modo naturale.

Ma anche ridurre la produzione di radicali liberi e altre molecole di scarto responsabili dei danni della pelle.

RIMEDI FITOTERAPICI

Per cancellare le tossine si consiglia il sambuco, che contiene un cocktail di flavonoidi (rutina, quercetina), antiossidanti che contrastano i radicali liberi ridonando un aspetto luminoso e levigato alla pelle. Inoltre, il sambuco è molto ricco di potassio, che favorisce la diuresi con mirato effetto detossinante.

  • La ricetta: versare in 250 ml di acqua bollente un cucchiaio di miscela con 30 g di sambuco, berne tre tazze al giorno lontano dai pasti.

Per attivare l’ormone Gh e per esercitare un’azione protettrice sui vasi sanguigni funzionano i tannini e i polifenoli del tè verde.

  • La ricetta: dopo aver fatto bollire tre tazze d’acqua, lasciare in infusione una bustina di tè verde con alcune bacche di rosa canina.

Per migliorare il tono dell’umore è ideale la rodiola, a cui si attribuisce la capacità di aumentare la concentrazione di betaendorfine nel sangue, molecole che attivano emozioni di gioia e benessere.

  • Uso corretto: 200 mg di estratto secco al giorno, una capsula da 100 al mattino appena svegli e una prima di pranzo.

 

A questo link trovi altri articoli del Dottor Colasanti su Bellezza & Benessere

 

Fonte: un articolo del dottor ANTONIO COLASANTI medico, fitoterapeuta e farmacista a Frosinone – tratto da Più Sani Più Belli, agosto 2017

Succo di Sambuco
Succo di Sambuco
19,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *