I cibi preziosi per il cervello? Olio, vino rosso, noci e caffè…

 

trasferimento (4)

Vino rosso, olio extra vergine d’oliva, noci, nocciole e caffè sono gli alimenti che, consumati spesso, aiutano di più a tenere la mente in forma a lungo.

Lo rivela uno studio condotto dagli esperti spagnoli dell’Università di Barcellona e pubblicato sulla rivista di ricerca medica Journal of Alzheimer Diseases.

Questi scienziati hanno esaminato per dieci anni l’alimentazione abituale, lo stato di salute e le capacità intellettuali di un gruppo di quasi 500 uomini e donne fra i 55 e gli 80 anni.

Così facendo, hanno scoperto che quanti di loro consumavano più frequentemente vino rosso, olio extra vergine d’oliva, noci, nocciole e caffè erano poi anche quelli che ottenevano i migliori punteggi nei test relativi alla memoria e alla capacità di attenzione.

Secondo i ricercatori spagnoli, il merito va ai polifenoli, sostanze di cui questi alimenti sono ricchi e che proteggono le cellule del cervello dai danni dell’invecchiamento.

Sono gli alleati più preziosi, concludono gli esperti, se si vuole avere il cervello sano e in piena forma per parecchio tempo.

Fonte: Di Più – 18 Aprile 2012

Ad

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *