Gengive sane, cuore protetto!

Risultati immagini per denti e gengive saneLa pulizia dei denti dovrebbe essere un’abitudine fin da piccoli: per prevenire le infiammazioni ma anche per diminuire il rischio di infarto e diabete.

Non si tratta di una questione esteti

  • Non soltanto, almeno. Mantenere sani denti e gengive è, infatti, una pratica necessaria se vogliamo evitare malattie sistemiche o del cuore.

La nostra bocca è il principale punto di contatto con l’esterno: germi, batteri e tossine incontrano come prima barriera proprio l’habitat orale. Attraverso la gola arrivano ai polmoni, tramite le gengive direttamente nel sangue e così via.

Il principale nemico, quindi, è la placca, un gel nel quale sono immersi microrganismi patogeni dannosi che si forma sulla superficie dei denti attaccando il loro smalto.

  • Per eliminarla occorre lavarsi i denti e usare il filo interdentale nel modo corretto; quando però, il deposito diviene eccessivo e non viene rimosso, la placca diventa tartaro ed è necessaria l’ablazione effettuata dallo specialista.

Articolo di Elisabetta Gramolini (con la consulenza della dottoressa Emanuela Lalle, dottore in odontoiatria e protesi dentaria, specialista in Ortognatodonzia) – fonte Più Sani Più Belli, febbraio 2015

 

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il libro: Cura i Tuoi Denti in Modo Naturale. Guida completa alla salute di denti e gengive – di Nadine Artemis

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *