Dieta per le gambe!

Dieta per le gambe!

Dieta per le gambe!

Con i primi caldi, il problema si ripresenta: pesantezza e gonfiori, però, si sconfiggono con un regime ad hoc…

Il principale nemico della salute delle gambe? L’insufficienza venosa. Un problema che riguarderebbe da vicino una donna su tre e che si manifesta con caviglie gonfie e dolenti, vene e capillari più evidenti.

  • Ogni sintomo può peggiorare con una dieta sbilanciata, capace di favorire stitichezza, sovrappeso e infiammazione, e con altri comportamenti scorretti, come tabagismo e sedentarietà.

Una dieta mirata e piccole accortezze da mettere in pratica a tavola e non solo possono essere di grande aiuto. Ecco, con l’aiuto della nutrizionista Ada Ciavardini, i cibi da preferire e i benefici di un piano nutrizionale messo a punto per il benessere delle gambe.

 

Gli alimenti drenanti…

Favoriscono la circolazione, rafforzano le pareti di venose, prevengono la cellulite e sgonfiano, contrastando la ritenzione idrica.

Albicocche, ananas, arance, asparagi, anguria bardana, betulla, borragine, carciofi, carote, cetrioli, cavolfiori, centrifugati di frutta, finocchi, mirtilli, lamponi, frutti di bosco, lattuga, peperoni rossi, pesche, pompelmo, prugne, melone, kiwi, uva nera, rosmarino, sedano, spinaci, tarassaco.

 

E quelli anti-drenanti…

Peggiorano la circolazione del sangue, rendono permeabili le pareti venose e favoriscono ritenzione idrica e gonfiore.

Sale, acciughe, birra, burro, cioccolato al latte, dadi da brodo, formaggi, frattaglie, fritture, insaccati, alimenti in scatola, sotto sale e in salamoia, lievito di birra, margarina, molluschi, ostriche, pancetta, pane, pasta, pizzette focacce, dolci, prodotti da forno, salmone affumicato, sgombro in scatola, sottaceti, snack, salatini, stoccafisso.

 

Nemico numero uno: RITENZIONE

Conquistare caviglie sottili e gambe più toniche e scattanti. È questo l’obiettivo di una dieta che mira a contrastare sovrappeso, ritenzione idrica e anche infiammazione.

  • Via libera, allora, a tutti i cibi freschi dalle proprietà drenanti, cioè ricchi di micronutrienti essenziali (come vitamine, minerali e antiossidanti) che giovano alla circolazione del sangue e rafforzano le pareti di vene e capillari.
  • Semaforo rosso, invece, per gli alimenti anti-drenanti, cioè ricchi di sodio (sale) tra i quali spiccano carboidrati, come pane e pizza e, ancora, salumi, affettati e formaggi stagionati.

 

 

Meno zuccheri…

Il piano nutrizionale proposto limita l’apporto di carboidrati ad alto indice glicemico. Tutti cibi ricchi di zuccheri, come dolci, patate, pane, pasta e altri farinacei. ù

  • Detti anche glucidi, questi alimenti, una volta ingeriti, vengono trasformati in glucosio o zucchero, che si lega ad alcune molecole, formando le “proteine glicate”. Avendo una consistenza appiccicosa, tendono ad aderire alle pareti venose, ostruendole o favorendo infiammazione e invecchiamento precoce, con danni per l’apparato circolatorio» spiega la nutrizionista Ada Ciavardini.

 

…più antiossidanti

Questa dieta predilige ogni giorno un adeguato apporto di antiossidanti di origine vegetale. I più importanti sono l’acido ascorbico (vitamina C), i flavonoidi (antocianine), i carotenoidi e il betacarotene e, ancora, resveratrolo e licopene.

  • Sono tutte sostanze contenute in abbondanza nei vegetali dai colori accesi (che vanno dal blu al rosso-arancio) e in numerosi cibi presenti nel piano nutrizionale proposto, dalla frutta a guscio al cioccolato fondente.
  • Il risultato è una dieta protettiva, che mira a ridurre le reazioni di propagazione dei radicali liberi e il processo di infiammazione cellulare che è alla base di numerosi disturbi, compresi quelli della circolazione sanguigna e del microcircolo. Un modo efficace per contrastare fragilità capillare, edema e varici e per promuovere la salute delle gambe…

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Roberta Leggiero, con la consulenza della dottoressa Ada Ciavardini, medico nutrizionista a Fiuggi (Fr) – tratto da Viversani e Belli, 19/06/20
Fonte Immagine: https://www.flickr.com/photos/catzrule/6112469310/

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contact Us