Categories: Salute

Tumori nelle donne: il sostegno psicologico. Parla la psicologa Valentina Di Mattei…

Si chiama Salute allo Specchio il progetto dell’Ospedale San Raffaele di Milano per supportare le donne che, oltre a essere messe a dura prova dalla malattia e dalla terapia, spesso si ammalano di solitudine.

  • «La diagnosi», spiega la psicologa Valentina Di Mattei, fondatrice e vicepresidente di Salute allo Specchio Onlus, «segna una linea di confine tra il prima e il dopo la malattia: è un evento traumatico che interrompe la continuità dell’esistenza». Può causare paura, preoccupazione, disorientamento, rifiuto. «Quindi noi affianchiamo le pazienti affinché comprendano la diagnosi e le aiutiamo a reagire nel modo più funzionale».

L’equipe di psicologi cerca di capire innanzitutto i loro bisogni.

«La domanda che più spesso fin dall’inizio ci viene rivolta è: perderò i capelli? In effetti cambiare aspetto, apparire e vedersi diverse causa molta sofferenza e disorientamento, tanto che molte donne tendono a isolarsi». È importante, invece, sottolinea Di Mattei, non lasciare che la malattia prenda il sopravvento e non identificarsi solo con la parte di sé malata. Per questo lavorano sia sull’aspetto fisico, sia sulle relazioni sociali.

«Perdere i capelli e scegliere la parrucca rappresenta solitamente un momento molto difficile, ma riscontriamo che chi non lo fa da sola, ma è affiancata dal marito, da un’amica o dalla mamma, lo vive con più leggerezza. E noi quindi incoraggiamo a condividere con gli altri questi e altri momenti, a mantenere vive le relazioni di sempre, ma anche a confrontarsi con le altre donne del reparto, riscoprendo virtuosi rituali di gruppo».

  • Da questo punto di vista è importante, secondo la psicologa, che familiari e amici mantengano gli stessi atteggiamenti di sempre e non trasformino il tumore in un tabù, evitando per esempio di parlare del futuro o delle difficoltà quotidiane che la paziente sta affrontando.

«II nostro obiettivo», conclude Di Mattei, «è offrire una rete di sostegno per ritrovare energia e autostima. II tumore così non smette di far paura, ma lo si affronta con maggior fiducia».

 

Fonte: tratto da un servizio di Simona Regina su Ok Salute e Benessere di aprile 2017



Bellezza & Benessere

Recent Posts

Tortine con meringhe alle ciliegie

Tortine con meringhe alle ciliegie   Scopri le proprietà delle ciliegie   Ingredienti per 4…

2 settimane ago

Le proprietà delle ciliegie

Alla scoperta della Ciliegia...   Ciliegie: buone, ricche di antiossidanti, vitamine e minerali. Dalle proprietà…

2 settimane ago

Serotonina: carezze e coccole…

Serotonina: carezze e coccole...   La serotonina genera una positiva sensazione di una sessualità gioiosa,…

2 settimane ago

Che cosa è il microbotox?

Che cosa è il microbotox?   Mesobotox e microbotox, sono la stessa cosa? (video) Mesobotox…

3 settimane ago

Riso con gamberetti e carciofi al curry

Riso con gamberetti e carciofi al curry   Un risotto particolare, con un tocco di…

4 settimane ago

Quali sono i segreti per faticare meno quando si pedala?

Quali sono i segreti per faticare meno quando si pedala?   Ma pedalare fa bene…

1 mese ago