Categories: Dermatologia

Dermatite seborroica: i consigli del dermatologo Antonino Di Pietro!

La dermatite seborroica è una forma infiammatoria della cute con caratteristiche cronico-recidivanti. Ne soffre il 5-10% della popolazione mondiale.

• SINTOMI. La dermatite seborroica si manifesta nelle aree del corpo dove è maggiore la presenza di ghiandole sebacee, come il cuoio capelluto, il naso, le sopracciglia, il mento, il torace e – soprattutto negli uomini – la zona genitale. Le aree colpite appaiono arrossate e irritate, la pelle produce e perde squame biancastre e spesso compare anche un fastidioso prurito.

• CAUSE. La malattia si presenta per cause non ancora del tutto chiare. Oltre a una predisposizione individuale, alcuni fattori possono facilitarne la comparsa, o più spesso la ricomparsa: tra questi, l’utilizzo abituale di alcune tipologie di farmaci, le terapie antibiotiche, gli squilibri ormonali.

  • Quello che è certo è che le alterazioni della quantità e della composizione del sebo fanno proliferare un microrganismo presente naturalmente sulla nostra pelle, il fungo Malassezia furfur, che provoca l’infiammazione e il prurito alla cute tipico della patologia.

• TERAPIE. Qualora i sintomi fossero particolarmente aggressivi, oltre all’applicazione locale di prodotti specifici è utile assumere farmaci antimicotici per bocca. Nei casi più gravi, cioè pelle untuosa per otto-nove mesi consecutivi e almeno quattro recidive l’anno, è possibile affidarsi anche a terapie ormonali, differenziate da uomo e donna.

 

Attenzione a non abusare di creme a base di cortisone: vanno usate solo per pochi giorni nel momento più acuto della patologia per togliere una grave infiammazione.

 

• TRATTAMENTI DERMOCOSMETICI. Chi ha solo lievi manifestazioni di dermatite, concentrate nei cambi di stagione o in situazioni di stress, può scegliere alcuni prodotti cosmetici ad hoc e usare creme antifungine per un paio di settimane in caso di ricadute. Recentemente, un preparato chiamato Alukina ha dimostrato notevole efficacia nell’attenuare i disturbi di questa patologia.

 

Uno studio pubblicato sul Journal of Plastic Dermatology conferma che questo composto è in grado di diminuire i sintomi nel 75% dei casi.

 

L’Alukina è un mix di sostanze, nato dalla ricerca italiana, che unisce le proprietà di allume di rocca, acido 18-beta-glicirretico e retinil palmitato, un retinoide a base di vitamina A.

  • Il primo è un minerale di origine vulcanica, utilizzato da tempo in ambito dermatologico, per le caratteristiche astringenti e regolatrici del sebo.
  • Il retinil palmitato favorisce il ricambio cellulare e mantiene l’idratazione, consentendo di conservare la pelle elastica. Lacido 18-beta-glicirretico, estratto dalla liquirizia, ha un’azione lenitiva ed emolliente.
  • Una composizione che garantisce risultati rapidi, prolungati nel tempo e senza effetti collaterali.

Non essendo un farmaco, l’Alukina è acquistabile senza ricetta medica, ma serve una visita preventiva dal dermatologo, che saprà indicare quale formulazione sia più adatta a ciascun paziente, scegliendo tra crema, lozione e shampoo.

 

Fonte: un articolo del dottor Antonino Di Pietro, fondatore e direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano – tratto da Ok Salute e Benessere, dic. 2018
Fonte immagine: https://www.topdoctors.it/articoli-medici/dermatite-seborroica-come-affrontarla

 

 



Bellezza & Benessere

Recent Posts

Tortine con meringhe alle ciliegie

Tortine con meringhe alle ciliegie   Ingredienti per 4 porzioni: 350 g di ciliegie  50…

2 settimane ago

Le proprietà delle ciliegie

Alla scoperta della Ciliegia...   Ciliegie: buone, ricche di antiossidanti, vitamine e minerali. Dalle proprietà…

2 settimane ago

Serotonina: carezze e coccole…

Serotonina: carezze e coccole...   La serotonina genera una positiva sensazione di una sessualità gioiosa,…

2 settimane ago

Che cosa è il microbotox?

Che cosa è il microbotox?   Mesobotox e microbotox, sono la stessa cosa? (video) Mesobotox…

3 settimane ago

Riso con gamberetti e carciofi al curry

Riso con gamberetti e carciofi al curry   Un risotto particolare, con un tocco di…

3 settimane ago

Quali sono i segreti per faticare meno quando si pedala?

Quali sono i segreti per faticare meno quando si pedala?   Ma pedalare fa bene…

4 settimane ago