Per i fastidi agli occhi…

L’allergia può colpire gli occhi, causando una congiuntivite, ossia l’infiammazione della congiuntiva.

  • In questo caso, i sintomi principali, che possono presentarsi anche in associazione, sono: bruciore, arrossamento, sensazione di un corpo estraneo nell’occhio, aumento della lacrimazione. In alcune persone compaiono anche secrezioni trasparenti o biancastre e un fastidio alla luce (fotofobia).
  • Spesso, la congiuntivite si accompagna alla rinite. Si parla allora di
    rino-congiuntivite.

Omeopatia

È indicato il collirio Euphralia, composto da Euphrasia officinalis e Chamomilla vulgaris. Mettere 2-3 gocce per occhio, tre-quattro volte al giorno. In alternativa, si può prendere Euphrasia 9 CH, che migliora rossore, lacrimazione acquosa e bruciore.

  • Se la congiuntivite è caratterizzata da secrezione congiuntivale, edema e gonfiore palpebrale, e migliora con le applicazioni fredde, è utile Apis mellifica 30 CH.
  • Mercurius solubilis 9 CH va bene se la persona prova fastidio alla luce e ha lacrimazione densa e bruciante, mentre sì a Belladonna 9 CH in caso di forte arrossamento e bruciore.

Fitoterapia

Per ridurre rossore e bruciore, sì a lavaggi oculari con l’Euphrasia: mettere 10 grammi di fiori in una tazza di acqua, bollire 15 minuti e filtrare. Far raffreddare, intingere una garza e pulire gli occhi. Ripetere anche tre-quattro volte al giorno.

  • Anche camomilla e tè nero sono ottimi antinfiammatori oculari. Si possono usare per fare impacchi locali (basta mettere un cucchiaino di fiori secchi o polvere in una tazza di acqua).
  • Per sgonfiare le palpebre è più indicata l’altea. Mettere 30 grammi di radici in un litro d’acqua, far bollire per 10 minuti. Quindi, applicare come indicato sopra.
  • Il macerato glicerico di Ficus carica è perfetto per le congiuntiviti di qualsiasi origine, soprattutto allergiche. Prendere 50 gocce in poca acqua due volte al dì.

 

Fonte: tratto da un bel servizio di Silvia Finazzi su Viversani e Belli, 24/03/17 – con la consulenza del dottor Alessandro Targhetta, medico omeopata, esperto in Medicine Naturali e fitoterapeuta a Venezia


Irvist Occhi – Gocce Oculari Monodose
10,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Bellezza & Benessere

Recent Posts

Allergie: come ogni anno arrivano!

Con l'arrivo delle belle giornate e le prime passeggiate all'aria aperta, per molti inizia un…

5 giorni ago

Tortine con meringhe alle ciliegie

Tortine con meringhe alle ciliegie   Scopri le proprietà delle ciliegie   Ingredienti per 4…

3 settimane ago

Le proprietà delle ciliegie

Alla scoperta della Ciliegia...   Ciliegie: buone, ricche di antiossidanti, vitamine e minerali. Dalle proprietà…

3 settimane ago

Serotonina: carezze e coccole…

Serotonina: carezze e coccole...     La serotonina è un neurotrasmettitore monoaminico sintetizzato nel cervello e in altri tessuti a partire…

3 settimane ago

Che cosa è il microbotox?

Che cosa è il microbotox?   Mesobotox e microbotox, sono la stessa cosa? (video) Mesobotox…

1 mese ago

Riso con gamberetti e carciofi al curry

Riso con gamberetti e carciofi al curry   Un risotto particolare, con un tocco di…

1 mese ago