Vedere cose belle fa bene alla salute!

Risultati immagini per paesaggi italiani più belli
Dolomiti

Vedere splendidi paesaggi naturali, meravigliosi monumenti ed eccezionali opere d’arte non fa bene soltanto alla mente perché distrae, allevia lo stress e aggiunge una importante esperienza alla nostra vita, ma fa bene anche al corpo perché rinforza il sistema immunitario, cioè le naturali difese del corpo contro batteri e virus.

  • Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell’Università della California di Berkeley, negli Stati Uniti, e pubblicato sulla rivista di psicologia Emotion . Gli scienziati californiani hanno fatto questa scoperta studiando gli effetti delle emozioni, positive o negative, sulla salute di un gruppo di duecento giovani.

A loro gli scienziati hanno chiesto di raccontare regolarmente, alla sera, la loro giornata e le emozioni che avevano provato. Contemporaneamente, i pazienti dovevano prelevare un campione di saliva, che poi gli esperti hanno esaminato.

  • Grazie a questa analisi, gli scienziati hanno scoperto che i pazienti che avevano vissuto emozioni positive, passando la giornata in mezzo alla natura o visitando mostre e monumenti, avevano poi nella saliva livelli più bassi di citochine, sostanze che il corpo produce quando è in atto una infiammazione e che affaticano il sistema immunitario, rendendolo meno pronto e reattivo.

Ogni occasione che ci pone davanti alla bellezza, concludono i ricercatori, come passeggiare nella natura, contemplare l’arte e anche ascoltare musica, rinforza così le nostre difese naturali: ha, perciò, un effetto positivo sulla salute.

  • PS: ami le cose belle? L’arte, la cultura? Visita ACCULTURARSI: il Blog del Sapere, della Conoscenza e della Cultura.

 

Fonte: Di Più, 28/11/16

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us