Va via la voce? Erba dei cantanti (il consiglio della farmacista Stefania Paini)!

La voce si abbassa all’improvviso e parlare diventa faticoso. Può capitare a tutti, specialmente con gli sbalzi di temperatura.

Ecco alcuni rimedi suggeriti dalla farmacista Stefania Paini: «Ai primi segnali di voce roca è utile sia assumere bevande tiepide per mantenere idratata la gola, sia proteggerla con un foulard al collo e umidificare gli ambienti, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di eucalipto o timo oppure di menta all’acqua del vaporizzatore o di una vaschetta da appoggiare su calorifero.

  • Tra i rimedi fitoterapici, quello a base di erisimo, soprannominata l’erba dei cantanti e usata fin dall’antichità per le sue virtù terapeutiche a vantaggio di gola e voce, è particolarmente efficace e è oggi disponibile in pratiche formulazioni spray o sotto forma di caramelle».

Tra i prodotti da banco più recenti, la farmacista segnala uno spray con miele di Manuka che svolge una azione antibatterica e disinfettante. In alternativa, si possono usare sciroppi o bustine (da diluire in acqua) con principi attivi mucolitici come carbocisteina, acetilcisteina oppure con acido ialuronico, che ha effetto idratante ed emolliente sulle corde vocali.

A volte, poi, il calo di voce può dipendere da tensione emotiva e capitare prima di un esame orale o se si deve parlare in pubblico. In questi casi Paini consiglia un rimedio con un mix di essenze di fiori australiani tra cui Bush Fuchsia, Five Corners, Turkey Bush, Red Grevillea, Pink Mulla Mulla e Flannel Flower che agiscono a livello emozionale, aiutando a ritrovare una buona fluidità vocale.

 

Fonte: un consiglio della farmacista Stefania Paini, tratto da Ok Salute e Benessere 2017

ERISIMO TINTURA MADRE BIOALMA – 60 ML. Aiuta la tua voce giù di tono e la gola in fiamme con l’erisimo. 
12,90€
Acquistala su Amazon.it

ERISIMO TINTURA MADRE BIOALMA – 60 ML. Aiuta la tua voce giù di tono e la gola in fiamme con l’erisimo. Estratto concentrato (1:10) di sommità fiorite di erisimo, al 100% analcolico e 100% naturale, adatto anche per donne in gravidanza e bambini. Notificato al Ministero della Salute Italiano.

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us