Troppo pigra per andare in palestra? Il trampolino è una valida alternativa. In 15 minuti, alleni tutto il corpo e bruci come quando vai a correre!

Immagine correlata

C’è un attrezzo, dal costo contenuto, che ti permette di allenarti con facilità, a casa o all’aperto. «È il trampolino elastico: garantisce un allenamento vario, divertente e tutti lo possono usare» spiega Maria Lupinc, personal trainer certificata all’American college of sports medicine.

  • «Saltare è un’attività aerobica, ideale per perdere peso se la pratichi con continuità: all’Università di Monaco, in Germania, hanno scoperto che 20 minuti di saltelli equivalgono a più di un’ora di corsa». Al tempo stesso, visto che rimbalzi su una superficie elastica, non rischi di sovraffaticare le articolazioni.
  • «E migliori coordinazione e flessibilità, allentando le tensioni muscolari, perché saltando attivi i riflessi propriocettivi, che aiutano a controllare la postura quando ti alzi e quando atterri» precisa Mauro Mazziero, personal trainer.

Aumenta la densità ossea. Uno studio dell’inglese Loughborough University ha dimostrato che i saltelli prevengono l’osteoporosi, soprattutto dell’anca. E senza fare troppa fatica: gli over 65 coinvolti nella ricerca saltavano 2 minuti al giorno.

«Il trampolino è un toccasana anche per il sistema linfatico» aggiunge Maria Lupinc. «Grazie all’effetto pompa dei rimbalzi, il drenaggio linfatico può aumentare anche del 30%. Il risultato è un miglioramento delle funzioni del sistema immunitario e la riduzione dei sintomi della cellulite come, per esempio, la pelle a buccia d’arancia» spiega l’esperta. «Senza contare che questa attività aiuta anche l’intestino, perché i saltelli lo massaggiano e ne migliorano l’efficienza».

Fonte: sintesi di un bel servizio di Anna Pugliese su Donna Moderna, 27/09/16

 

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: SixBros. SixJump 2,45 M Trampolino elastico da giardino blu esaminato da Intertek (721 recensioni a 4,5 stelle su Amazon)

Bellezza & Benessere

Un pensiero su “Troppo pigra per andare in palestra? Il trampolino è una valida alternativa. In 15 minuti, alleni tutto il corpo e bruci come quando vai a correre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *