Superfood: il pomodoro!

Ricchi di vitamina C, i pomodori lo sono ancora di più per quanto riguarda il licopene: è infatti questo potente antiossidante – attivo contro molte forme di tumore – che conferisce loro il tipico colore rosso.

Inoltre i pomodori sono secondi solo alle carote in quanto ad abbondanza di betacarotene. Sono presenti anche flavonoidi come la quercetina e kaempferolo, che sembra inibire lo sviluppo delle cellule tumorali. Una ricerca compiuta alla Harvard Medical School ha dimostrato come, fra gli uomini che consumano prodotti a base di pomodoro (spaghetti al sugo, pizza, insalate), almeno due volte alla settimana, il rischio di contrarre il cancro alla prostata sia ridotto di un terzo.

  • Ma il licopene fa bene anche alle donne, e sembra esercitare una notevole azione protettiva contro il tumore al seno. Dal momento che il licopene è liposolubile, è meglio che i cibi che lo contengono siano preparati (e assunti) insieme con una piccola quantità di grassi (quelli che si trovano nell’olio o nel burro, per esempio): dunque, meglio la pasta o la pizza al pomodoro, rispetto a una insalata mista.

Uno studio, condotto su due gruppi, ha rivelato che i livelli di licopene nel sangue di coloro che avevano mangiato la pizza erano due volte e mezzo più elevati rispetto a quelli di chi si era nutrito di pomodori crudi.

 

Fonte: tratto da un bel servizio di Arrigo Ribolla, su Benefit, maggio 2004

 

Passata di Pomodoro Italiano
Passata di Pomodoro Italiano
1,47 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *