Suffumigi contro i malanni di stagione (un articolo della Dottoressa Ilaria Chionetti Pininfarina)…

I suffumigi, chiamati anche vapori o fumenti, sono tra i più efficaci rimedi naturali per trattare diverse patologie quali laringiti, faringiti, asma e malattie bronchiali.

I fumenti caldi hanno l’effetto di drenare, sciogliere ed espellere il muco in eccesso.

Sono inalazioni di vapore acqueo con l’aggiunta di estratti di piante, bicarbonato di sodio — ottimo antibatterico —di sale grosso da cucina e oli essenziali puri al 100%.

Le piante che vengono in aiuto sono molte: timo, camomilla, eucalipto, lavanda, salvia, pino silvestre, mirto, propoli, mirra, salice, echinacea, basilico, limone, rosmarino, menta, zenzero e tea tree oil. Questi rimedi dolci che contrastano i malanni sono di facile preparazione e le piante o gli oli sono reperibili in qualsiasi erboristeria o negozi di prodotti naturali.

  • I suffumigi si praticano con acqua che viene scaldata in una pentola o con l’apparecchio apposito, aggiungendo un cucchiaio di uno o più ingredienti elencati sopra o poche gocce di oli essenziali.
  • Si versa l’acqua molto calda, ma non più bollente, in un contenitore ampio e si pone la testa con un panno per non disperdere i vapori. Si inalano, quindi, i vapori che si sprigionano, con la bocca aperta e a pieni polmoni per 2 minuti, ripetendo le inalazioni per 10 minuti, almeno 2 volte al giorno, fino alla scomparsa dei sintomi.

Il rimedio è del tutto naturale e ha anche un “effetto collaterale” per la bellezza della pelle: infatti, i vapori caldi aiutano ad aprire i pori e a purificare l’epidermide.

Chi soffre d’asma deve prestare attenzione particolare ai suffumigi con gli oli essenziali, in quanto potrebbero peggiorare le condizioni e produrre laringospasmi. E ricordate che i suffumigi non sostituisco le cure del medico, bensì sono un valido aiuto per alleviare i sintomi.

 

Tratto da Più Sani Più Belli, novembre 2017 – un articolo della dottoressa Ilaria Chionetti Pininfarina: giornalista, naturopata; consulente in Nutrizione e Comportamento alimentare, Master in Counseling; Master in Medicina Psicosomatica. 

A questo link, trovi tutti gli articoli della dottoressa Ilaria Chionetti Pininfarina




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us