Smalti: ecco come sceglierli….

Sapevate che lo smalto per unghie è uno dei prodotti cosmetici più amato dalla popolazione femminile di tutto il mondo? Nel nostro Paese, Cosmetica Italia lo identifica cosmetico più venduto in assoluto.

Il classico smalto è una lacca sintetica da distribuire su tutta l’unghia per colorare e/o proteggere l’unghia.

  • La composizione degli smalti varia da produttore a produttore. Attenzione ai prodotti troppo aggressivi, in genere formulati con solventi irritanti (formaldeide o toluene).

Una lacca di qualità deve essere di facile stesura, caratterizzata da colore brillante, ad alta resistenza (per intenderci, non va via con facilità) e lunga durata. Per quel che concerne la sicurezza: non deve irritare il manto ungueale, né spezzare le unghie.

Il consiglio
L’applicazione ripetuta di smalti di scarsa qualità può provocare problemi sull’integrità dell’unghia. Esistono delle sostanze pericolose perché potenzialmente cancerogene, che sono vietate per gli smalti. I principali imputati sono toluene, ftalati e formaldeide.

Attenzione alle etichette, come sempre.

 

Fonte: Vero Salute, aprile 2015

 

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Maybelline New York Color Show Smalto Asciugatura Rapida, 352 Downtown Red

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us