Relax e calma in viola e blu…

Il blu è l’ideale in giardino o in terrazzo, luoghi votati al riposo e alla rigenerazione psicofisica. Un ambiente giocato su queste tonalità aiuta a ridurre l’impatto delle emozioni negative accumulate nel corso della giornata.

Questo colore trasmette freschezza, fattore prezioso in estate: aumenta infatti la sensibilità al freddo e diminuisce quella al calore. Inoltre allarga la percezione dello spazio e accentua la sensazione di ordine; favorisce il rilassamento dei muscoli e predispone meglio a un sonno ristoratore.

Il regno vegetale offre una varietà di fiori che sbocciano in questa tinta nelle diverse stagioni. Accostate piante a fioritura scalare, in modo che il giardino non sia mai privo di blu e di azzurro: muscari, anemoni e fiordalisi in primavera, iris, delphinium e clematidi in estate, astri in autunno, fino ai crochi invernali dal delicato azzurro-violetto.

Ecco, dall’alto, qualche idea facile sui toni del blu e dell’azzurro.

  • 1) La Bacopa “Scopia Vintage” ha fiori azzurro-viola oppure bianchi e rosa, che spesso sbocciano ancora nel tardo autunno. Anche la bacopa “Sutera” è ottima per vasi e ciotole e fiorisce continuamente, non va tenuta in pieno sole.
  • 2) Si chiama Scaveola questa pianta generosa dalla fioritura instancabile se ben irrigata e concimata. La varietà “Surdiva” è particolarmente bella. Viene chiamata anche “ventaglio australiano” per la curiosa forma dei suoi fiori.
  • 3) “Sky Blue” è il nome di questa surfinia particolarmente generosa. Il colore intenso è favorito dall’esposizione in pieno sole.
  • 4) Le margherite blu sono un regalo della pianta chiamata Felicia “Felicitara”, incantevole e perfetta in vasi, cassette e bordure; richiede qualche ora di sole.

  • 5) Un azzurro intenso è offerto dai fiori della cicoria selvatica che in estate invade gli incolti: un regalo dei caldi giorni estivi. Seminatela adesso: le foglie sono commestibili, e anche i petali dei fiori.

Fonte: Natù, n° 1/2015

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us