Puoi allenarti a essere felice!

II segreto della felicità? È nella testa.

Lo ha scoperto un gruppo di neurologi dell’università giapponese di Kyoto, che ha individuato nel precuneo, una regione del cervello, l’origine del sentimento più ricercato di sempre.

I ricercatori nipponici hanno studiato il cervello con la risonanza magnetica, arrivando a scoprire che la felicità è come un fuoco: nasce da una scintilla, che si accende «sfregando» pensieri positivi e soddisfazione personale.

  • Non è tutto: la felicità può essere alimentata. Come? Allenando proprio il precuneo, per esempio attraverso la meditazione che, secondo i ricercatori, aumenta la materia grigia.

Un gruppo di volontari coinvolti nello studio prima è stato sottoposto a una risonanza magnetica cerebrale e successivamente ha compilato un questionario volto a valutare il livello di felicità e soddisfazione della vita.

  • È emerso che le persone più felici sono quelle con più materia grigia nel precuneo. Più è sviluppata questa regione cerebrale, più è facile trovare un senso nella vita, da un lato vivendo intensamente la sensazione di felicità e appagamento, dall’altro considerando meno influente la sensazione di tristezza.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

Fonte: Ok Salute e Benessere, gennaio 2016

 

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Il Miracolo della Presenza Mentale. Un Manuale di Meditazione (su Amazon, leggi le 23 recensioni a 5 stelle)




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us