Per rilassare corpo e mente, prova la cara vecchia camomilla!

A tutte le età la camomilla è un rimedio eccellente per rilassare corpo e psiche. Con l’aiuto della dottoressa Sara Ciastellardi, nutrizionista e omeopata a Livorno, Pisa e Grosseto, vediamo cosa contiene e come agisce.

UN SEDATIVO NATURALE

Anche gli antichi egizi conoscevano l’azione calmante di questa pianta, che utilizzavano infatti come sedativo e antidolorifico: «I suoi fiori restituiscono un generale senso di calma e sono dotati di proprietà antispastiche, quindi favoriscono il rilassamento della muscolatura liscia, cioè quella viscerale, in particolare degli organi cavi. Per questa ragione la camomilla è indicata contro il mal di stomaco da stress, ma anche per attenuare i dolori mestruali», spiega l’esperta.

Il merito è di un mix di nutrienti davvero unico: «Contiene mucillagini antinfiammatorie, utili quando l’ansia produce sintomi quali la colite nervosa, oltre a flavonoidi, acidi fenolici, terpeni e composti aromatici, come la cumarina, in grado di contrastare agitazione e insonnia», continua Sara Ciastellardi. Attenta però a non eccedere con i tempi di infusione, perché il rischio è di ottenere l’effetto contrario: «Se si superano i 2-3 minuti, il calore estrae sostanze eccitanti simili alla caffeina».

NON SOLO TISANE

L’impiego più comune della camomilla è come ingrediente base di tisane e decotti, ma l’infuso o la polvere possono essere utilizzati anche per preparare ricette originali.

Fonte: un articolo di Francesca Soccorsi su Starbene del 5/09/17

Infuso di Camomilla
Infuso di Camomilla
4,60 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us