Per prendere appunti usate sempre carta e penna…

Risultati immagini per scrivere a penna

Niente computer per prendere appunti, a scuola o sul posto di lavoro: usare carta e penna è ancora il metodo migliore. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della Princeton University di Elizabeth, negli Stati Uniti, e pubblicato dalla rivista di psicologia Psychological Science.

  • Gli esperti hanno messo a confronto due tecniche usate per prendere appunti da altrettanti gruppi di studenti durante una lezione: trenta usavano carta e penna, altri trenta il computer. Dopo il termine della lezione, gli esperti hanno sottoposto gli studenti a un test per verificare sia la quantità di nozioni imparate sia la comprensione di quanto era stato spiegato.

In questo modo hanno scoperto che tutti gli studenti ricordavano, in media, la stessa quantità di nozioni: chi aveva usato carta e penna, però, secondo i test dimostrava anche di avere già capito molto meglio l’argomento rispetto agli altri studenti.

Usare carta e penna, spiegano gli esperti,  permette di ragionare su quanto si scrive e, così, si prendono appunti in modo più efficace.

 

Fonte: Di Più, 21/11/16

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *